Caratteristiche
Lo uacari calvo (il cui nome scientifico è Cacajao calvus) è un primate platirrino (ovvero, un primate con il naso largo e schiacciato) della famiglia dei Pitecidi.
È piuttosto piccolo, misura infatti tra i 40 e i 60 centimetri di lunghezza (esclusa la coda) e può pesare fino a 3 chili.
Il pelo è lungo e setoso e di colori diversi a seconda della sottospecie (Cacajao calvus calvus, Cacajao calvus novaesi, Cacajao calvus rubicundus e Cacajao calvus ucayalii).
In tutti gli esemplari, però, il muso è nudo e di colore rosso vermiglio, con le narici molto distanziate.
Comportamento
L’uacari calvo è un animale diurno e arboricolo e vive in grandi gruppi composti, in genere, da dieci fino a trenta individui (ma sono stati avvistati gruppi anche più grandi, fino a cento individui).
Ogni gruppo possiede il proprio particolare richiamo. Pur vivendo in grandi gruppi, questi animali formano coppie monogame molto salde.
Si nutre principalmente di frutta, semi e foglie, ma a volte riescono a catturare e mangiare qualche insetto o invertebrato.
La loro dieta varia durante l’anno: durante la stagione delle piogge si alimentano nella volta delle foreste, mentre durante la stagione più secca vanno alla ricerca di semi caduti e alberelli poco germogliati.
Habitat
Vive al nord del Rio delle Amazzoni, tra il Brasile occidentale e il Perù, ma si pensa che esista anche nella Colombia meridionale.
È facile avvistarlo nelle aree di foresta pluviale più fitta e nelle immediate vicinanze di fiumi, laghi o fonti d’acqua.
Curiosità
In natura, questi animali sono soliti vivere circa una ventina d’anni; in cattività, se le loro condizioni non sono ottimali e il più possibile vicine al loro habitat naturale, possono facilmente cadere in depressione e vivere molti meno anni.