Al momento stai visualizzando Uova di merlo: caratteristiche e curiosità

Uova di merlo: caratteristiche e curiosità

Le uova dei merli sono uniche nel loro genere, per caratteristiche e bellezza!

Sono facili da riconoscere, si presentano di un colore azzurro con sfumature grigio/marroncine, lisce e lucide, con delle dimensioni medie di 29 x 22 mm.

Le loro uova sono delicate, il loro guscio non è particolarmente resistente, la femmina del merlo decide dunque di deporle in un luogo sicuro, al riparo da predatori e sguardi indiscreti.

Generalmente scelgono alberi alti e con vegetazione fitta per costruire i loro nidi, li sarà più difficile per molti predatori riuscire a raggiungerli.

I merli nidificano nella stagione dell’amore, un periodo che va dalla primavera all’estate. In quel periodo costruiranno dai 2 ai 4 nidi, ma cercheranno di non riutilizzare quasi mai lo stesso nido, per evitare di dare dei punti di riferimento ai loro predatori.

I due merli costruiranno il nido a forma di coppa utilizzando fili d’erba secca, fango e ramoscelli, rivestendo l’interno con muschio e delle piume e alla sua costruzione parteciperanno sia la femmina che il maschio.

La femmina depone da 4 a 6 uova che provvederà a covare per circa 2 settimane.

In questo periodo, il maschio  starà buona parte del tempo di vedetta in modo da controllare l’eventuale arrivo di predatori, avvisando subito la compagna.

I merli alla nascita sono ciechi e senza piume, durante i primi periodi di vita entrambi i genitori procureranno loro il cibo portandoglielo alla bocca.