Al momento stai visualizzando Tinca Tinca: caratteristiche e curiosità

Tinca Tinca: caratteristiche e curiosità

“Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.”

(Malcolm Muggeridge)

In quest’articolo parleremo della Tinca tinca, un pesce che preferisce la dolcezza del lago o del fiume all’acqua salata del mare dell’oceano. Pronti?

La Tinca tinca è appunto un pesce che vive nell’acqua dolce e appartiene alla famiglia dei Cypirinadae.

Pensate che si hanno segni della sua presenza in tutte le acque dolci a corso lento d’Europa ed è stata avvistata anche in Siberia!

Amano le acque ferme con fondali ricoperti di melma e di vegetazione.

La sua carne è molto apprezzata, ed è uno dei pesci più pescati sia nella pesca sportiva sia non, ma il sapore che ha, dipende tantissimo dall’ambiente in cui vive.

Caratteristiche

La sua dimensione raggiunge fino ai 70 cm di lunghezza anche se la maggior parte di loro ha una lunghezza compresa tra i 30 e i 50 cm. Il peso varia dai 600 g ai 2 kg e può vivere fino a 10-20 anni. Incredibile vero?

La sua forma è piuttosto tozza dal colore verde oliva scuro sul dorso e più dorata nella parte inferiore. I suoi occhi sono piccolini e di colore rosso aranciato.

La particolarità delle sue scaglie è quella di essere molto piccole e incassate in profondità nella sua pelle spessa; questo la rende scivolosa quasi quanto un’anguilla. Riconoscibile però dalla pinna caudale che ha una forma quadrata.

Alimentazione

La tinca mangia praticamente di tutto e si nutre di notte. Nella sua alimentazione ci sono crostacei, molluschi, alghe, frutta che cade nell’acqua, larve, insetti e lumache

Curiosità

  • È capitato che siano state pescate Tinche di 70 cm di lunghezza e 10 kg di peso!.
  • La Tinca viene chiamata anche “pesce dottore” poiché si narra che i pesci malati che si strofinano contro la sua pelle melmosa e scivolosa, guariscono.
  • E’ una carne prelibata e viene utilizzata soprattutto nella preparazione “in carpione”, ovvero un tipo di marinatura di aceto e aromi per il pesce infarinato e fritto.
  • I periodi migliori per pescarle sono i mesi di maggio e giugno, durante i quali la tinca si riproduce.

Spero di avervi incuriosito su questo fantastico pesce d’acqua dolce.

A presto!