Al momento stai visualizzando Terranova: caratteristiche, comportamento, alimentazione e cure

Terranova: caratteristiche, comportamento, alimentazione e cure

Energico, ma incredibilmente paziente e disponibile con i bambini, questo molossoide è famoso per essere il bagnino perfetto. Ecco tutto ciò che vi serve sapere, per crescere un cane Terranova felice e in salute.

Origini e curiosità

Cosa hanno in comune Napoleone, Giorgio II, Wagner e Lord Byron? Sono stati dei grandi estimatori del cane Terranova, al punto che il grande poeta inglese, alla morte del suo amato animale, arrivò addirittura a dedicargli uno struggente epitaffio, inciso sulla sua tomba.

Provetto nuotatore, il Terranova, è anche il protagonista di un film documentario intitolato Superpowerdogs, nel quale una cagnolina di nome Reef affianca la star hollywoodiana Chris Evans: parte integrante della Scuola Italiana Cani di Salvataggio, che coopera con la Guardia Costiera, questa Terranova ha infatti attirato la curiosità di alcuni produttori cinematografici, che volevano raccontare le prodezze di questi magnifici animali, addestrati al soccorso in mare.

Sulle sue origini non si è mai arrivati a una teoria condivisa. C’è chi lo vuole come il diretto discendente dei cani da orso, importati in America dalle navi vichinghe; chi lo ritiene una razza asiatica, arrivata nel continente americano grazie alle migrazioni attraverso lo stretto di Bering.

Chi pensa che sia il frutto di incroci fra mastini e cani pastori: e chi crede che questo cane sia una razza autoctona dell’isola di Terranova, da cui erediterebbe il nome.

Sia come sia, Il Terranova è un cane intelligentissimo e dal carattere amabile.

Ma soprattutto, sotto quella coltre di pelo, si nasconde un abile nuotatore, che lo rende un indispensabile alleato di tutti coloro che sono impegnati nelle difficili operazioni di assistenza in acqua.

Carattere e abilità

Questo cane è talmente bravo a nuotare, che una leggenda gli assegna il ruolo di salvatore di Napoleone, durante la sua fuga dall’isola d’Elba.

Probabilmente non andò così, ma il Terranova è davvero bravo nell’acqua.

Le sue zampe palmate gli permettono di nuotare rapidamente, la coda è perfetta per fare da timone e il suo pelo impermeabile gli permette di nuotare anche in acque freddissime. Un bagnino perfetto!

Questa caratteristica è il frutto di un’evoluzione genetica: questi cani, infatti, erano allevati soprattutto per aiutare i pescatori nel recupero delle reti e delle cime in mare e, con il passare del tempo, questo animale ha sviluppato un’innata propensione per il salvataggio dell’uomo.

Se pensate di adottare un cane Terranova, mettetelo alla prova. Andate al mare e tuffatevi: vi seguirà immediatamente e tenterà in ogni modo di portarvi fuori dall’acqua!

Ma anche se non siete amanti del nuoto, questo cane potrebbe essere perfetto per voi e la vostra famiglia.

Ama stare con le persone, soprattutto con i bambini con cui giocherà senza sosta, proteggendoli da ogni pericolo, e non disdegnerà di fare lunghe passeggiate con il suo padrone.

Detto ciò, dovete ricordare che questo cane ha dimensioni gigantesche, quindi è necessario educarlo fin da piccolo, per evitare che il suo entusiasmo vada fuori controllo: è pur sempre un molosso e date le dimensioni, se va fuori controllo potrebbe facilmente fare danni in casa o atterrare senza problemi un adulto, nel tentativo di saltargli addosso.

Cane Terranova in casa

Questi animali sono docili e gentili, ma non sono propriamente i tipici cani da appartamento.

Per prima cosa perché perdono molto pelo e sbavano ovunque, pertanto se siete dei fanatici dell’ordine e della pulizia, non è il cane che fa per voi.

Inoltre, questo animale ha bisogno di fare molto moto, quindi l’ideale sarebbe avere un bel giardino nel quale possa scorrazzare libero e dare sfogo a tutta la sua incontenibile energia.

Ovviamente, è sempre possibile educarlo a stare in casa, a patto che non sia un piccolo appartamento: in questo caso, sarebbe davvero meglio che vi orientaste per qualche altro tipo di cane.

L’educazione del Terranova è comunque sempre indispensabile e va condotta nel giusto modo, magari affidandosi a un educatore professionista.

Questi cani hanno la memoria lunghissima e tendono a legarsi al dito ogni rimprovero, soprattutto se ingiustificato.

Certo, prima o poi la loro indole docile e gentile li porterà a perdonarvi, ma potrebbe costarvi mesi e mesi di addestramento.

Pur non essendo per loro natura diffidenti o pericolosi, i Terranova difendono il territorio, quindi se avvertono che la loro famiglia è in pericolo, non esitano a ringhiare con quel loro vocione profondo, che di sicuro genererà un certo timore.

Insomma, non nascono certo come cani da difesa, ma la loro imponenza è solitamente sufficiente a far scappare a gambe levate l’incauto intruso che ha osato violare la soglia della vostra proprietà.

Nello stesso tempo, però, riconoscerà i vostri amici quando verranno a farvi visita e non esiterà ad accogliergli facendogli le feste.

Caratteristiche fisiche

Questo molossoide può arrivare a pesare 70 Kg.

Dotato di muscolatura potente e ossatura robusta, il Terranova si fa notare per il suo muso, che conquista al primo sguardo per la vivida intelligenza che trapela dai suoi piccoli occhi scuri, che contribuiscono a far apparire ancora più ampia la testa, squadrata e massiccia.

Il tronco è vigoroso, il petto ampio e la schiena forte e dritta, tutte caratteristiche che lo rendono il cane perfetto per trascinare carichi, nuotare o percorrere lunghe distanze, così come gli era richiesto, quando ancora veniva allevato per aiutare cacciatori e pescatori nelle loro attività quotidiane.

Il mantello ha un doppio strato: uno più interno, fitto e morbido, e uno più esterno, lungo e liscio.

Il Terranova nero è il più comune, ma esistono anche una varietà marrone e una bianca con le macchie nere.

Appena nati i cuccioli di Terranova sembrano dei piccoli pupazzi di peluche: il loro manto è molto soffice, ma verso i 7 mesi provvederà ad ispessirsi e a diventare lucido e impermeabile.

La muta avviene due volte l’anno, in corrispondenza dell’arrivo dell’inverno e dell’estate. Preparatevi a raccogliere pelo ovunque!

Alimentazione

Tutti gli animali, così come gli esseri umani, necessitano di un’alimentazione bilanciata, ma questa affermazione è tanto più vera nel caso di un cane Terranova.

Cosa mangia? I suoi pasti devono essere composti per il 70% di proteine e per il restante 30% di carboidrati: solo in questo modo il vostro cane potrà sviluppare un apparato muscolare tonico, una struttura ossea resistente e mantenere in salute stomaco e intestino.

Durante i primi anni di vita, il cucciolo di Terranova cresce rapidamente: pensate, arriva ad aumentare il proprio peso addirittura di 300 grammi al giorno!

La sua voracità metterà a dura prova la vostra pazienza e la capacità di dire no. Non fatevi piegare dalla sua insistenza: è vero che il cucciolo deve mangiare, ma è opportuno che non ecceda.

Questi cani hanno un certa propensione al sovrappeso, pertanto non lasciatevi commuovere dalle sue moine e dai suoi latrati.

Per un cane adulto, una porzione di 500 grammi sarà più che sufficiente per assicurargli tutto il nutrimento di cui ha bisogno, ma per sicurezza consultate sempre il suo veterinario, che in base all’esatto peso dell’animale, saprà darvi indicazioni precise sul suo specifico fabbisogno alimentare.

Come prendersi cura di un cane Terranova

La prima cosa che dovete sapere è che questo cane ha bisogno di muoversi, e anche molto.

Per mantenerlo in salute, dovrete assicurargli almeno 2-3 lunghe passeggiate al giorno, meglio se in mezzo alla natura, dove potrà correre e saltare in piena libertà.

Il parco sotto casa andrà benissimo, ma ricordate che questo è un cane che ama molto l’acqua, quindi lo farete felice portandolo in riva a un lago o su una spiaggia.

Dovunque lo portiate, si bagnerà, si sporcherà e rischierà di tornare a casa con erba, foglie e pezzettini di legno sotto il suo foltissimo pelo.

È fatto così, non è certo un cane da appartamento! Quindi abbiate pazienza e, appena a casa, provvedete a spazzolarne il manto, al fine di eliminare terra ed erbacce, che potrebbero creargli fastidiose dermatiti. Se è molto bagnato, asciugatelo con un phon.

Ricordate che il cane Terranova è un animale originario dei paesi freddi, quindi tende a soffrire molto il caldo.

Per evitargli colpi di calore, non lasciatelo mai in macchina, men che mai in estate, ed evitate di chiuderlo in casa per giornate intere, senza lasciargli la possibilità di uscire per una boccata d’aria.

E un ultimo consiglio: il vostro compagno peloso si affezionerà a voi in men che non si dica e non amerà rimanere solo a lungo.

La natura socievole di questi animali non va frustrata con lunghe assenze, durante le quali l’animale, soffrendo di solitudine, potrebbe maturare atteggiamenti aggressivi.

E voi non volete rinunciare all’affetto e alla mansuetudine del vostro cane Terranova, giusto?