“I Bichon Havanais sono come i cioccolatini…Non puoi mai averne solo uno”.
Nell’articolo di oggi parleremo del Bichon Havanais, un batuffoletto dolcissimo di cui vi innamorerete all’istante.
Andiamo a conoscerlo!
Il Bichon Havanais fa parte della famiglia dei Bichon ed è l’unico del gruppo a presentare un pelo di diverse colorazioni.
Si narra che le sue origini provengano dal Mediterraneo, dove qualche marinaio durante il XVIII e il XIX secolo dall’Italia o dalla Spagna lo ha esportato a Cuba, da qui infatti deriva il suo nome riconducibile alla capitale L’Avana.
Questa razza, arrivata a Cuba, ha subito una trasformazione per adeguarsi al clima completamente differente, diventando più robusta e rude. Tuttavia il Bichon Havanais che conosciamo ora, nacque nel XIX secolo grazie all’incrocio con la razza del Barbone tedesco.
Il Bichon Havanais era presente in molte famiglie cubane altolocate ed era difficile incontrarlo per strada in quanto veniva custodito gelosamente all’interno dei cortili. Da razza molto popolare, subì un declino negli anni ’60 quando la Rivoluzione cubana obbligò all’esilio molte famiglie facoltose che lasciarono i loro animali a parenti e amici. Nel XX secolo infatti quasi tutta la razza originaria cubana scomparì, ma fu salvata da allevatori cubani espatriati negli Stati Uniti.
La sua popolarità è risalita solo ai giorni nostri, anche se pur essendo presente in quasi tutto il mondo, non è purtroppo una delle razze più richieste.
Caratteristiche fisiche:
Taglia: piccola
Durata di vita: 13-15 anni
Altezza media: 23-27 cm da adulto
Peso medio: 4,5-7 kg da adulto
Pelo: composto da un solo strato o con poco sottopelo, può essere panna, avorio, champagne, cioccolato, tabacco e talvolta nero, ma mai bianco come i suoi “famigliari”. Questi colori possono mescolarsi tra loro, creando pezzature variopinte.
E’ un cane leggermente più lungo che alto e il suo pelo ha la particolarità di fungere da isolante per le alte temperature, per questo è consigliato non tagliarglielo, neanche davanti agli occhi poiché li protegge dai raggi del sole.
Personalità:
Il Bichon Havanais viene considerato uno dei migliori cani da compagnia; il suo carattere allegro, affettuoso, giocherellone ed estremamente socievole lo rende il cane adatto anche ai bambini.
Ha molteplici talenti; facilmente ammaestrabile ed energico, eccelle negli sport canini, nell’accompagnamento dei disabili e in passato veniva utilizzato persino nei circhi.
Consigli se si decide di possedere un Bichon Havanais:
– E’ un cane che va d’accordo con tutti, estranei, bambini, cani, gatti.
– Ama la compagnia! Si attaccherà come colla al suo proprietario e avrà possibili stati d’ansia se lasciato da solo. E’ un cane da appartamento, non da cuccia fuori in giardino, ne soffrirebbe.
– Quando è cucciolo è probabile che mangi i suoi giocattoli e anche i suoi escrementi…fate attenzione e raccoglieteli subito, così non diventerà per lui un’abitudine.
– Il suo pelo ha bisogno di manutenzione, di lunghe spazzolate e cura. Generalmente per comodità, i proprietari tendono a tagliarglielo, ma se intendete mostrarlo a qualche evento o abitate in zone calde, è necessario tenerglielo lungo.
– Ama guardare il mondo dall’alto e spesso lo ritroverete sui tavoli o sul divano.
– Adora la carta! E’ molto intelligente e andrà a scovarla ovunque, bigliettini dalle tasche, sacco della carta, giornali, carta igienica…si può divertire per ore, ma dopo sarà come raccogliere i coriandoli a Carnevale.
– Non abbaia per il gusto di abbaiare, ma solo se un estraneo passa davanti a casa o se sente qualche rumore particolare.
– Ha bisogno di tanto esercizio, lunghe passeggiate e giochi attivi, sono molti energici e devo pur scaricare l’energia in qualche modo.
Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa razza dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:
– Adattabilità: 4 punti, adatto per vivere in appartamento, non ama troppo i climi freddi, ma sopporta i climi caldi, è perfetto per i proprietari alle prime armi, ma attenzione, non ama troppo stare da solo.
– Salute e mantenimento: 2 punti, non è semplice da toelettare e richiede un po’ di tempo, rischia l’aumento di peso e gode di una salute abbastanza buona.
– Allenabilità: 4 punti, è un cane molto intelligente e facile da addestrare anche se ogni tanto si diverte a rincorrere prede.
Rapporti: 5 punti, semplicemente ama tutti!
In sintesi, se siete inesperti, ma volete un vero amico con il quale condividere allegri momenti oppure se avete bambini e altri animali, questa razza è quella che fa al caso vostro. Se al contrario, avete un lavoro che vi tiene lontani da casa per gran parte della giornata e non avete nessuno che possa accudire il vostro amico, propendete per un’altra razza.
Curiosità:
– E’ un cane a prova di allergia! E’ stato considerato ipoallergenico in quanto non perde il suo pelo in giro.
– A Cuba, veniva chiamato “Perrito de la Falda”(Cane della gonna). Quando veniva portato a passeggio dalle ricche donne facoltose di Cuba, si nascondeva sotto le larghe gonne di moda nei Caraibi.
“Non importa quanto la tua giornata sia stata pesante e faticosa, quando tornerai a casa troverai un concentrato di affetto che ti aspetta”.
A presto!