Al momento stai visualizzando Tamarino calvo: la simpatica scimmia del Rio delle Amazzoni

Tamarino calvo: la simpatica scimmia del Rio delle Amazzoni

Primate platirrino appartenente alla famiglia dei Cebidi, il tamarino calvo è solito vivere in un’area che si trova nella parte settentrionale del Rio delle Amazzoni, nei pressi di Manaus.

Caratteristiche

Il tamarino calvo, ha una lunghezza che può arrivare fino a 70 cm, mentre il suo peso, in media, si aggira attorno ai 4 Kg.

La sua coda, invece, risulta essere lunga anche il doppio del suo corpo.

Il suo pelo, sia sul dorso e sia sul collo, è bianco, mentre, sia sul basso ventre così come sul suo quarto posteriore, presenta una tonalità cromatica sul bruno rossiccio.

La sua lunga coda tende, procedendo man mano verso la punta, al nero.

Anche le sue orecchie, che terminano a punta, così come mani e faccia sono di color nero.

Dato che il suo volto, compresa la sommità del cranio del tamarino calvo, è glabra, è la caratteristica che, quindi, ha determinato il nome comune di questa piacevole scimmia del Rio delle Amazzoni.

Le dita, non opponibili, sono dotate di unghie appuntite, mentre quella del suo pollice risulta essere larga ed appiattita.

Comportamento

Scimmia diurna ed arboricola è un animale che vive in gruppi che possono comprendere diverse maschi e femmine che non sono imparentati.

Di solito il numero può variare da due fino ad arrivare ad otto. È una femmina dominante a risultare essere sempre a capo di questo gruppo.

Alimentazione

La sua alimentazione, prevede una dieta che si va a basare di frutti e di semi, i quali rappresentano quasi la totalità di quello che è solito mangiare.

Quando non può contare sulle 21 specie di piante che si trovano nel loro areale, il tamarino calvo, in special modo durante la stagione secca, è solito integrare la sua alimentazione, con insetti e altri componenti animali e, occasionalmente, si alimenta di essudati di piante.

Accoppiamento e riproduzione

Pur non essendovi un andamento di riproduzione legato alla stagionalità, di solito, i parti hanno un forte picco tra il mese di marzo e quello di maggio.

In ogni caso, oltre che essere esclusivamente la femmina dominante il gruppo a riprodursi, questo avviene una sola volta all’anno.

Dopo, circa, 4 mesi, nascono due gemelli anche se, solitamente, in conclusione, si registra una elevata incidenza di nascite di un solo esemplare di tamarino calvo.