Al momento stai visualizzando Il ragno saltatore: il ragno dagli occhioni dolci

Il ragno saltatore: il ragno dagli occhioni dolci

Il ragno saltatore appartiene a una ricca famiglia di ragni di dimensioni ridotte, che comprende il 13% delle specie conosciute al giorno d’oggi, con più di 6000 specie diverse. Il suo nome scientifico è Salticidae.

L’avrai già capito dal nome: questi piccoli ragni amano passare le giornate a saltellare di qua e di là. Riescono addirittura a raggiungere distanze maggiori rispetto alle loro dimensioni con un solo salto!

Caratteristiche

Altra caratteristica del ragno saltatore sono i suoi grandi occhi alla “gatto con gli stivali”: oltre ad essere adorabili, sono anche segno di una vista estremamente sviluppata. Hanno otto occhi, divisi in ocelli e occhi secondari. La loro vista è persino migliore di quella delle libellule, che sono gli insetti con la vista più acuta di tutto il mondo animale.

Una vista eccellente, che però rischia di essere poco utile vista l’impossibilità del ragno saltatore di ruotare la testa, il che lo costringe a compiere continui movimenti del corpo in modo da interpretare lo spazio tridimensionale correttamente.

Le sue tecniche per cacciare

Un altro aspetto che differenzia il ragno saltatore dagli altri ragni è la sua tecnica di caccia. Di solito controlla la possibile preda per un prolungato periodo di tempo, prima di sferrare l’attacco. Perché tutta questa attesa? Si tratta di un ragno di piccole dimensioni e con un metabolismo estremamente veloce. Per questo ha bisogno di trovare prede che possano riempirgli lo stomaco, senza però fargli sprecare troppe energie. Non può permettersi insetti con un basso apporto calorico!

Identificata la preda, costruisce una specie di paracadute con un filo di seta, in modo da non rischiare di cadere o di essere portati via da una corrente d’aria. Dopodichè, inietta il veleno che ha il potere di immobilizzare la povera preda, evitandone la fuga. Ma non ti preoccupare, il veleno di questo tenero ragno iperattivo non è assolutamente pericoloso per l’uomo!