Al momento stai visualizzando Talpa europea: caratteristiche e curiosità

Talpa europea: caratteristiche e curiosità

La talpa europea è un piccolo mammifero soricomorfo ampiamente presente in Europa ed Asia.

Caratteristiche fisiche

Lunga dai 14 ai 16 cm, è dotata di una folta e morbida pelliccia, per lo più scura, ha orecchie non visibili e senza padiglione auricolare e naso sporgente color carne.

La sua vita, per lo più sotterranea, è resa possibile dalla conformazione fisica. Gli arti anteriori sono forti e molti sviluppati con unghie robuste, perfetti per scavare sotto terra.

Tutta la sua struttura sembra essersi adattata alla perfezione alla vita nei cunicoli sotterranei: la mancanza delle orecchie esterne è funzionale al movimento nelle strette gallerie, così come la sua forma affusolata e il pelo morbido che le permette di spostarsi nelle gallerie anche a ritroso senza avvertire fastidio.

Curiosità

La talpa europea è un animale che generalmente vive da solo. Stabilisce la propria tana in una rete di gallerie che si scava circa 20 cm sotto la superficie, ma realizza una rete di cunicoli ad esse collegati, alcuni appena sotto lo strato di humus, nei quali caccia. Le gallerie possono estendersi su superfici estremamente ampie.

La sua permanenza sotto terra l’ha privata della vista, del tutto inutile in quell’ambiente, ma ha permesso che si sviluppassero un udito ed un olfatto molto precisi.

Anche il tatto è un senso molto importante: sia sul muso che sulle zampe e sulla coda cono presenti delle vibrisse molto sensibili che la aiutano a muoversi. Il muso, invece, è ricco di organi di Eimer, terminazioni nervose utili per orientarsi e muoversi al buio.

La sua vita è scandita da ritmi brevi di sonno e di veglia non condizionati dalla sequenza di giorno e notte: dorme due o tre ore per volta e lo fa più volte nel corso di una sola giornata. Si nutre di piccoli invertebrati che vivono sotto terra come lombrichi, insetti e larve.

La riproduzione, che avviene una volta all’anno, porta alla nascita di 3 o 4 cuccioli che la mamma allatta per sei settimane.

La vita media di una talpa europea è di circa 4-6 anni.

La talpa è spesso cacciata dall’uomo per i danni che essa provoca alle colture: la sua abilità di scavare cunicoli, infatti, crea non pochi problemi nelle zone agricole