Il macropinna microstoma è un animale più unico che raro, per via della sua testa trasparente che fa intravedere gli organi al suo interno!
Questo pesce marino, è l’unico rappresentante del genere macropinna ed appartiene alla famiglia degli Opisthoproctidae.
Conosciuto anche come “il pesce di vetro” vive nelle profondità dell’oceano Pacifico, precisamente tra i 600 e gli 800 metri di profondità.
Misura in media 15 cm e si è adattato a vivere in acque con pochissima luce, nonostante ciò il pesce vetro riesce a vedere le sagome delle sue prede e ad inseguirle giù negli abissi.
Il pesce fu descritto per la prima volta nel 1939 e di lui si sapeva quasi nulla, si credeva infatti che fosse addirittura cieco, poiché si pensava avesse 2 occhi troppo piccoli e statici.
Ma nel 2009 un gruppo di ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute, fece una scoperta a dir poco sconvolgente, quelli che sembrano essere due piccoli occhi, invece erano le sue narici e i veri occhi si trovavano all’interno del cranio!
Il Macropinna microstoma, infatti, possiede due grandi occhi all’interno della testa, in grado di ruotare di quasi 360° permettendogli una visuale completa di ciò che lo circonda.
Il pesce di vetro si nutre principalmente di piccoli pesci, ma la cosa curiosa è che, osservando i comportamenti di questo pesce marino, si è scoperto essere un abile ladro di prede.
Esso infatti si apposta a dovuta distanza osservando ciò che accade intorno a lui e quando è il momento adatto, si fionda a gran velocità a rubare il cibo dai tentacoli delle grandi meduse coloniali (sifonofori) per poi fuggire via!