Al momento stai visualizzando Talpa dal Muso Stellato: una talpa davvero bizzarra

Talpa dal Muso Stellato: una talpa davvero bizzarra

La talpa dal muso stellato appartiene alla specie definita “Condylura cristata”, una particolare tipologia di mammifero dotata di caratteristiche particolari.

Infatti, la talpa dal muso stellato differisce da quella europea proprio per la forma particolare del muso, che ricorda una stella a più punte.

Parliamo di un animale generalmente tranquillo, dal carattere pacato e dalla grande resistenza. La talpa può lavorare per giorni e notti senza mai stancarsi, sempre diretta verso il proprio obbiettivo.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo come si comporta davvero la Talpa dal muso stellato.

Caratteristiche dell’animale

Il naso della talpa termina con 22 appendici carnose, tutte di colore rosa e disposte a raggiera intorno alla bocca. Questi piccoli filamenti, che ad una prima descrizione potrebbero sembrare poco gradevoli da guardare, sono resi “accettabili” dal continuo movimento.

Quando la talpa esplora il territorio si muovono freneticamente, producendo un effetto buffo ed adorabile, che addolcisce la vista dell’animale.

Per quanto riguarda le dimensioni, la talpa dal muso stellato non supera i 12-14 cm di lunghezza. Presenta però delle proporzioni particolari, poiché la parte anteriore del corpo – in particolare gli arti – è più sviluppata di quella superiore.

Questo perché nelle zampe anteriori si concentra la vera forza della talpa che, attraverso le unghie, riesce a scavare e creare profondi tunnel nel terreno.

Dove vive: habitat naturale

La talpa dal muso stellato è particolarmente diffusa in America Settentrionale, nel territorio che va dal Canada alla Georgia.

E’ adatta alla vita nei luoghi umidi, e potenzialmente paludosi, dove poter ricercare cibo costantemente. Gli esemplari sono in grado di sopportare e reagire positivamente sia al freddo che al caldo, rendendo piuttosto versatile la definizione dell’habitat.

Alimentazione

Generalmente, le talpe si nutrono di: insetti acquatici, piccoli invertebrati, vermi e molluschi. Mangiano tutto ciò che trovano durante il loro processo di “scavo”, sia lontano che vicino fonti d’acqua.

Essendo abili nuotatrici, le talpe sono in grado di ricercare cibo anche il fondo ai ruscelli e agli stagni. Scavano brevi tunnel direttamente sott’acqua, così da muoversi in fretta.
Possono lavorare sia di giorno che di notte, durante l’estate e d’inverno. Addirittura, d’inverno la talpa riesce a scavare anche attraverso la neve e nuotare in torrenti coperti di ghiaccio.  

La resistenza dell’animale è legata ad un ultima caratteristica alimentare. La talpa dal muso stellato non va in letargo, ma continua la ricerca e la consumazione di cibo durante tutto l’anno.

Curiosità

Le talpe si accoppiano una sola volta all’anno, nel tardo inverno o all’inizio della primavera. Il processo di gestazione arriva a compimento in tarda primavera o all’inizio dell’estate, con una cucciolata che solitamente comprende 4 o 5 piccoli.

I cuccioli, nascono completamente glabri, senza nemmeno una piccola traccia di pelo. La pelliccia inizia a formarsi velocemente, facendo si che, dopo poche settimane di vita, i cuccioli siano praticamente già ricoperti.

Le talpe sono socievoli e prediligono la vita di gruppo a quella solitaria. Di solito, parliamo di gruppi piuttosto ridotti, che si danno forza a vicenda. 

I loro nemici più pericolosi sono gli uccelli rapaci, che scendono in picchiata per raccoglierle da terra nei momenti più impensabili. Le talpe si proteggono scappando nei tunnel sotterranei, ma non sempre riescono a sfuggire in tempo.