Con il termine scientifico Caudata si indica un ordine di anfibi che va ad includere ben 762 specie, le quali risultano essere state raggruppate in nove famiglie:
ovvero la Famiglia Sirenidae Gray, la Famiglia Salamandridae Goldfuss, la Famiglia Rhyacotritonidae Tihen, la Famiglia Proteidae Gray, la Famiglia Plethodontidae Gray, la Famiglia Hynobiidae Cope, la Famiglia Cryptobranchidae Fitzinger, la Famiglia Amphiumidae Gray e la Famiglia Ambystomatidae Gray.
Le specie che sono appartenenti a quest’ordine sono, anche, note con il più comune nome di salamandre e di tritoni.
Quindi, in linea generale, Caudata è un ordine che ingloba animali anfibi, i quali sono caratterizzati, in genere, da un superficiale aspetto che risulta essere particolarmente simile a quello che si è soliti constatare nelle lucertole, ovvero hanno dei corpi che sono sottili, un naso che è corto, una lunga coda, così come hanno delle corte zampe, le quali sono perfette tanto per muoversi sulla terra ferma, quanto per nuotare.
Anche se i Caudati risultano essere principalmente anfibi, tuttavia è da notare che vi sono alcune specie che sono solite vivere esclusivamente in un ambiente tipicamente acquatico e altre che, una volta raggiunta l’età adulta, scelgono la terra ferma come luogo preferenziale per vivere.
In particolari casi di pedomorfosi o di neotenia, vi sono Caudati che presentano branchie anche da adulti.
Tra i vertebrati, essi risultano essere gli unici in grado di poter rigenerare arti perduti così come delle altre parti del loro corpo.
Le specie dell’ordine Caudata, eccezion fatta per le isole oceaniche, l’Antartide e le estreme latitudini settentrionali, risultano presenti nella maggior parte delle regioni mondiali.
Infatti, queste specie, sono presenti, seppure in entità minore, in Medio Oriente, nel Nord Africa e in Sud America, mentre è particolarmente forte la presenta in Asia.
Nel corso dei secoli, intorno alla salamandra, si sono andate a sviluppare numerose leggende, gran parte delle quali, sono legate al fuoco.
Infatti, dato che svariati esemplare di salamandre sono solite dimorare all’interno di tronchi marcescenti, questo, ha concorso allo sviluppo della leggenda che sostiene che le salamandre siano state generate dalle fiamme.
Non per nulla, andando a concludere, è stata data alla specie Salamandra pezzata, il nome di salamandra di fuoco.