Al momento stai visualizzando Scarabeo rinoceronte: caratteristiche, habitat e curiosità

Scarabeo rinoceronte: caratteristiche, habitat e curiosità

Lo scarabeo rinoceronte (scintificamente conosciuto come Oryctes nasicornis)

è un coleottero di dimensioni medio/grandi, dai 2,5 cm ai 4 cm di lunghezza.

Per le sue dimensioni si tratta di un insetto compatto e potente, somiglia un po’ ad un rinoceronte in miniatura.

Si tratta di animali abbastanza comuni, ma che vengono visti abbastanza raramente per le loro abitudini schive e prudenti.

Infatti gli adulti di questa specie escono dai loro rifugi per lo più dopo il calar del sole, mentre le larve non escono mai allo scoperto.

Caratteristiche fisiche

Vi è una grande differenza nell’aspetto dello scarabeo rinoceronte maschio rispetto all’esemplare femmina.

Il maschio ha un possente corno sul capo (proprio come quello di un rinoceronte) , mentre la femmina ne è sprovvista, questo perché per corteggiare quest ultime “i mini rinoceronti” dovranno combattere duramente tra di loro.

I colori di questi scarabei sono tipicamente castano-rossastri, con il torace e il capo leggermente più scuri e con una “peluria” rossastra su zampe e ventre.

Dove vivono

Gli scarabei rinoceronti sono presenti in tutta europa, in nord africa, madagascar e in diverse altre regioni sud-orientali.

Alimentazione

Gli esemplari adulti, per quanto possenti, non hanno bisogno di mangiare molto e si nutrono principalmente di linfa vegetale e frutta, mentre le larve hanno bisogno di molta più energia per svilupparsi, e si nutrono principalmente della legna marcia degli alberi.

Accoppiamento e riproduzione

L’accoppiamento avviene a livello del terreno e, spesso, sotto di esso. Le uova, biancastre, vengono deposte dalle femmine nel legno in decomposizione così come nel materiale vegetale in disfacimento (questo per fornire alle future larve tutto il necessario per potersi nutrire adeguatamente)