Al momento stai visualizzando Storione cobice – Acipenser naccarii

Storione cobice – Acipenser naccarii

Lo storione cobice (scientificamente chiamato Acipenser naccarii) è un pesce attualmente a rischio estinsione, presente unicamente nel Mar Adriatico.

Caratteristiche fisiche

Le dimensioni sono mediamente di 140cm per un massimo di circa 200cm, il suo peso medio è circa 20kg

Questo pesce si presenta con un muso corto e tozzo, possiede 4 barbigli (organi sensoriali simili ad una “barba”) distanti rispetto alla bocca.

La pinna caudale è asimmetrica, con la parte superiore di essa più pronunciata e grande, mentre quella inferiore si estende con un volume minore.

Presenta un colore più scuro sul dorso “marroncino olivastro”, si schiarisce sui fianchi per terminare con una parte inferiore tendente al biancastro.

Habitat

Come accennato lo storione cobice è presente soltanto nel Mar Adriatico, tuttavia specialmente nei periodi di riproduzione è frequente vederlo risalire e nuotare nei fondali fangosi e sabbiosi dei fiumi come: il Po ed alcuni suoi affluenti (tra cui Ticino e Adda) ma anche Adige, Brenta, Piave, Tagliamento e il Livenza.

Alimentazione

la sua alimentazione varia in base a dove si trova.

Nei fiumi predilige cibarsi di invertebrati acquatici come:  (Gammaridi, Ditteri, Oligocheti).

Nei mari la sua dieta varia, prediligendo Anellidi, Anfipodi, Gasteropodi, Bivalvi e, occasionalmente,qualche piccolo pesce.