Al momento stai visualizzando Squalo Tigre: l’affascinante predatore dal morso letale

Squalo Tigre: l’affascinante predatore dal morso letale

Se ti affascinano gli squali e il loro mondo, sei nel posto giusto perché oggi andremo a conoscere meglio uno degli squali più affascinanti e pericolosi tra tutti, lo squalo tigre!

Caratteristiche

Si tratta del quarto squalo più grande al mondo rispettivamente dopo: lo squalo balena, lo squalo elefante e il grande squalo bianco.

Seppur i primi due non siano carnivori ne aggressivi, quindi possiamo dire che è il secondo squalo predatore più grande al mondo!

Da adulti raggiungono mediamente i 5-6 metri di lunghezza, gli esemplari più grandi anche i 7 metri!

Il suo corpo è massiccio e la sua pelle dura da attraversare, il muso è largo e corto.

Ha diverse strisce più scure sulla sua pelle, di forma irregolare, queste sono maggiormente visibili quando lo squalo è più giovane, invecchiando tendono ad essere sempre meno visibili sino a scomparire quasi del tutto!

Perché si chiama squalo tigre?

Il motivo è molto semplice e intuitivo in realtà: prendono il nome di squalo tigre proprio per via delle strisce che ricoprono il loro corpo (così simili a quelle di una tigre).

Infatti, un altro nomiglono con il quale sono conosciuti questi feroci squali è: “tigri di mare“.

Habitat e distribuzione

Di Chris_huh – Opera propria, CC BY-SA 3.0

Le aree evidenziate in blu rappresentano le zone dove è possibile incontrare degli esemplari di squalo tigre, come si riesce a vedere dalla mappa si tratta di zone tropicali e subtropicali.

Vive quindi in acque particolarmente calde, vicino all’equatore, fortunatamente al momento non vi sono stati avvistamenti vicino alle coste italiane, anche se con il cambiamento climatico questo potrebbe lentamente iniziare a cambiare.

Mentre in generale nel mediterraneo è stato avvistato soltanto 2 volte sino ad ora.

Si tratta di animali nomadi, che amano spostarsi e non stare troppo tempo nelle stesse acque, amano esplorare e andare alla costante ricerca di nuove specie da cacciare.

Carattere e comportamento

Per anni si è creduto che si trattasse di un animale notturno e solitario, al contrario recenti ricerche hanno dimostrato come lo squalo tigre ami la compagnia dei suoi simili ed è in grado di stabilire delle relazioni a lungo termine.

Preferisce stringere dei legami con “pochi ma buoni”, infatti non è un animale che ama vivere in branchi affollati, anche se è perfettamente in grado sia di cacciare che di stare da solo.

La sua indole aggressiva lo rende uno dei predatori più temuti, dai quali gli altri pesci cercano di stare alla larga, è rispettato anche da molte altre specie di squalo, che se possibile cercano di evitare lo scontro diretto.

Attenzione alle orche!

Uno dei pochi animali che temono sono le orche, questi mammiferi apparentemente teneri e innocui riescono ad uccidere numerosissime specie di squali ogni anno.

É stato osservato (in tutti gli squali non soltanto in quelli tigre) che quando fiutano che alcuni territori marini sono popolati da orche, cambiano direzione in cerca di lidi più sicuri!

Le orche hanno un incredibile precisione chirurgica nei loro attacchi, è stato osservato, infatti, come spesso riescano a estrarre a morsi soltanto il fegato degli squali (del quale si cibano) per poi lasciarli andare ad un destino ormai segnato..

É pericoloso per l’uomo?

Se avevi in mente di farti una lunga nuotata in compagnia dello squalo tigre, è meglio ripensarci!

Per quanto la carne dell’essere umano sembra non essere di suo gradimento e per questo non ci vede come prede di cui cibarsi, si tratta di un animale aggressivo e territoriale.

Si può sentire disturbato anche dalla vostra semplice presenza nelle sue vicinanze, o percepirvi come una minaccia anche se non state agendo in maniera aggressiva.

Senza contare il fatto che gli squali tigre amano dare dei morsi di “prova” ciò che hanno accanto, questo per capire se la vostra carne è di gradimento o no o semplicemente per curiosità di scoprire che cosa si trova accanto a loro.

Per quanto possano dare anche un “piccolo morso di prova e curiosità” per poi andarsene via non soddisfatti dal vostro sapore, vista la potenza della mandibola e i numerosissimi ed affilati denti, questo nella maggior parte dei casi può già rivelarsi letale.

Caccia e alimentazione

Lo squalo tigre è un superpredatore il che significa che si trova al vertice della catena alimentare.

Possiamo dire che si nutre praticamente di ogni cosa, non fa molte distinzioni (fortunatamente proprio la carne umana non è di suo gradimento).

Vediamo insieme cosa è stato trovato all’interno del loro stomaco – abbiamo certezza che si siano nutriti di:

  • Pesci di ogni tipo
  • Uccelli marini
  • Serpenti marini
  • Uccelli
  • Crostacei
  • Meduse
  • Molluschi
  • Delfini
  • Tartarughe marine
  • Foche
  • Dugonghi
  • Leoni Marini
  • Altri squali (compresi altri esemplari di squali tigre)
  • Balene!

Per quanto riguarda le balene, si nutrono principalmente di quelle morte e quindi delle carcasse, anche se è stato documentato più di un attacco da parte di gruppi di squali tigre molto numerosi nei confronti di balene vive, spesso con l aiuto di qualche squalo bianco.

Sono stati ritrovati anche resti di animali terrestri all’interno del loro stomaco, tra cui:

  • Cavalli
  • Cani
  • Gatti
  • Capre
  • Pecore
  • Ratti
  • Pipistrelli

In questo caso è più facile si tratti di carcasse di animali trasportate in mare, piuttosto che di veri e propri attacchi (anche se non si possono escludere del tutto).

Curiosità

  • Nel 2003 Bethany Hamilton (una campionessa di surf) perse il braccio a soli 13 anni per via di un morso di uno squalo tigre.
  • Questi squali mangiano veramente di tutto, nel loro stomaco sono state trovate anche palle da baseball, targhe di automobili, pneumatici e sedie (ovvero rifiuti umani, scambiati per delle prede).