Discendente da un gatto di nome Adam, progenitore di tutta la stirpe, il gatto American Wirehair è il perfetto micio di casa, Impariamo a conoscerlo meglio.
Poco diffusi persino nella loro terra d’origine, i gatti American Wirehair sono una razza davvero nuova: pensate, il primo cucciolo è nato solo nel 1966, in una fattoria dello stato di New York, grazie a una mutazione genetica del tutto spontanea, che passando di cucciolata in cucciolata, dette vita ad una nuova generazione felina.
La storia di questa razza ha il sapore della leggenda, ma è tutto vero. Fluffy e Bootsie, i gatti della fattoria della famiglia Mosher, dettero alla luce 5 cuccioli, ma solo uno sopravvisse e venne chiamato Adam.
Capite, Adam, come il primo uomo sulla terra, come se già sapessero che sarebbe stato il capostipite di una nuova razza di felini!
Ovviamente ancora non lo sapevano, ma notarono che questo micetto aveva una particolarità: il suo pelo era arricciato in modo del tutto particolare, un dettaglio che non passò inosservato all’allevatrice Joan O’Shea, che avvertita dell’evento, si precipitò alla fattoria e lo acquistò per 50 dollari.
Una volta adulto, lo lasciò accoppiare con una gatta Shorthair che, no, non si chiamava Eva, ma Tip-Top, da cui nacquero gattini con lo stesso pelo, folto e riccio.
Non poteva essere un caso! Così, invio un campione di pelo a due famosi genetisti, che confermarono la sua ipotesi: si trattava di una nuova razza, il cui gene dominante sarebbe passato di genitore in figlio, dando vita a quella razza che venne denominata American Wirehair.
Insomma, questa volta lo sappiamo con certezza: tutti questi gatti, che oggi fanno compagnia a molti americani, sono discendenti di Adam!
Caratteristiche fisiche
Essendo strettamente imparentato con l’American Shorthair, questo gatto ne condivide la maggior parte delle caratteristiche fisiche.
Ben proporzionato come il ben più diffuso cugino, presenta però una corporatura più massiccia, che porta in giro con suggestiva eleganza, grazie ad una muscolatura ben sviluppata.
Per tutto il resto, somiglia molto al suo progenitore: il musetto squadrato presenta lineamenti molto dolci, gli occhi sono vivaci e brillanti, le orecchie hanno una grandezza media e la coda termina con una punta arrotondata.
Come nella maggior parte delle razze feline, le femmine sono generalmente più piccole dei maschi, ma questa caratteristica non corrisponde a una minore fragilità di costituzione.
Il tratto distintivo degli American Wirehair è, ovviamente, il pelo. Di lunghezza media, presenta ben 3 strati: quello di copertura, il secondario e il sottopelo, tutti e tre ispidi, ruvidi e crespi, tendenti a formare dei simpatici ricciolini.
Ma non fatevi ingannare dalla descrizione: al tatto questi gatti sono piacevoli come i loro lontani cugini!
Il colore può essere nero, rosso, bianco o argento, ma il mantello deve essere unicamente tigrato, bicolore o tricolore. Insomma, ogni motivo va bene, a patto che non sia colorpoint.
Carattere e comportamento
Questo felino ha eredito il tipico carattere dei gatti di fattoria, Vivace, curioso e intelligente è l’animale da compagnia perfetto per le famiglie, soprattutto se ci sono bambini, che ameranno giocare con questo gatto tanto socievole, quanto affettuoso.
Sì, perché l’American Wirehair è soprattutto un gran giocherellone, al punto che non mancherà di tendervi piccole imboscate o costringervi a giocare a nascondino: ama nascondersi e trova molto spassoso risultare introvabile!
Come tutti gli animali abituati a vivere in spazi aperti, è curioso e ha sviluppato un’innata propensione alla caccia, motivo per il quale dovrete prestare attenzione all’eventuale convivenza con altri animali.
Sebbene sia propenso a condividere lo spazio con altri gatti o cani, è pur sempre un cacciatore, quindi tenete fuori dalla sua portata gli animali più piccoli, come tartarughe, criceti o uccelli: potrebbe trovare divertente usarli come giocattolini!
Pur amando molto i suoi amici umani, ha bisogno di fare molto esercizio fisico e adora gli spazi aperti, Per questa ragione, rispetto ad altri gatti, potrebbe tendere ad allontanarsi da casa: se avete un giardino, verificate con cura che non possa uscire o, nell’eventualità lo facesse, che non corra troppi pericoli.
Salute e toelettatura
Questo gatto è robusto e vanta una buona aspettativa di vita, che può raggiungere anche i 18 anni.
Come Adam, il suo progenitore, non presenta patologie particolari, ma in conseguenza della sua golosità può tendere ad ingrassare, sopratutto dopo la sterilizzazione.
Ma niente paura: questa tendenza all’obesità può essere controllata con un’alimentazione sana ed equilibrata, nonché tenendolo impegnato in sessioni giornaliere di esercizio fisico.
E se non avete tempo di giocarci, sappiate che sarà gli sufficiente anche una piccola corsetta in giardino!
Ciò che dovete ricordare è che l’American Wirehair ha un pelo particolare, quindi richiede cure specifiche.
Una volta a settimana sarà opportuno spazzolarlo, mentre almeno una volta al mese dovrete fargli un bagnetto, in modo da rimuovere i peli morti che, a causa della loro forma ricurva, potrebbero causargli irritazioni cutanee.
Già, perché nonostante la presenza di pelo folto e ispido, la cute di questi mici è molto sensibile: a tal proposito, ricordatevi anche che questo felino non sopporta le alte temperature ed è molto sensibile al sole.
Insomma se non avete una tettoia sotto la quale possa ripararsi, non lasciatelo tutto il giorno in giardino!
Per il resto, questo discendente di Adamo non necessita di particolari attenzioni: gli sarà sufficiente il vostro affetto e le vostre cure per vivere una vita lunga ed appagante.