Al momento stai visualizzando Squalo smeriglio: lo squalo spacciato per pesce spada

Squalo smeriglio: lo squalo spacciato per pesce spada

Conosciuto anche con il nome di vitello di mare, lo squalo smeriglio è un pesce d’acqua salata che somiglia vagamente ad un piccolo squalo bianco.

Questa specie vive prevalentemente in acque fredde ed è abbastanza raro da incontrare a largo delle coste italiane.

Caratteristiche

Simile ad uno squalo bianco, ma di dimensioni più ridotte, questo pesce a sangue caldo è un feroce predatore dai denti affilati, ama cacciare prede di piccole e medie dimensioni ma se minacciato attacca anche prede di grossa stazza.

Misura mediamente 3,5 metri in lunghezza, anche se alcuni esemplari possono raggiungere anche i 4 metri, questo lo rende sicuramente un predatore abbastanza temuto nel regno marino.

Dove vive

Preferisce nuotare in acque fredde oceaniche, a largo delle coste e lo si può trovare anche a 400/500 metri di profondità.

Vive prevalentemente nell’ Oceano Pacifico, Atlantico e Indiano.

Studiando i suoi movimenti si è osservato come questi squali si muovano generalmente da soli o al massimo in piccoli gruppi (in speciali occasioni di caccia o per difendersi da eventuali minacce).

Come la maggior parte degli altri squali, ama migrare e attraversare i mari alla ricerca di nuove prede e temperature ideali, quindi durante l’anno è possibile che percorra lunghi tragitti passando anche dal Mar Mediterraneo.

è pericoloso per l’uomo?

Si tratta di un predatore territoriale e dall’indole abbastanza aggressiva, quindi rappresenta sicuramente un potenziale pericolo per l’uomo.

Una nota positiva è che non amano particolarmente l’odore e il sapore della carne umana, quindi non siamo considerati delle prede naturali, ciò nonostante potrebbero attaccarci se invadiamo il loro territorio o se per qualche motivo si sentono minacciati dalla nostra presenza.

Attenzione alle frodi alimentari

La carne del pesce smeriglio non soltanto è commestibile, ma è anche ricca di proprietà nutritive:

  • Povero di grassi
  • Ricco di proteine
  • Buone quantità di: potassio, fosforo, sodio e vitamina B 12 e B 6

Tuttavia, se si intende acquistare della carne di pesce spada non è eticamente e legalmente corretto che si riceva in cambio quella dello squalo smeriglio.

Purtroppo questa pratica avviene e neanche troppo raramente in diverse parti del mondo, Italia compresa. Specialmente quando la si compra in una piccola pescheria privata dove i controlli sono sicuramente inferiori rispetto alle grosse catene.

Questo avviene principalmente per un motivo economico, poiché la carne del pesce spada è generalmente molto più costosa di quella dello smeriglio!

Differenze squalo smeriglio e pesce spada

Nella prima immagine abbiamo la carne del pesce spada, mentre nella seconda quella dello squalo smeriglio.

Il pesce spada si presenza con un colore più rosaceo e una pelle esterna nerastra e compatta.

Lo smeriglio ha un colore più pallido, simile a quella del pollo.

Che sapore ha la carne dello smeriglio?

La carne dello squalo smeriglio è riconoscibile rispetto a quella del pesce spada, specialmente per i palati più attenti, anche se può essere “mascherata” utilizzando spezie e condimenti dal sapore forte e coprente.

Se invece la si assaggia scondita (o con un po’ di olio e limone) il sapore sarà più simile ad un mix tra pesce spada e la carne di pollo e tacchino.

Costo al Kg

Il costo della sua carne varia in base al periodo, alla disponibilità del mercato e a quanti ne sono pescati (oltre ovviamente in quale parte del mondo viviate)

Facendo una media, in Europa il suo prezzo generalmente oscilla dai 10,5 euro ai 12,5 al Kg.

Curiosità:

Sapevi che la carne dello smeriglio è tra le carni di squalo più consumate al mondo, insieme a quella della verdesca e del gattuccio?