Dal nome fuorviante, il calamaro vampiro non si chiama così perché succhia il sangue, piuttosto perché vive nel buio totale a profondità che variano dai 600 fino ai 1000 metri sott’acqua!
Caratteristiche
Il suo corpo è lungo 30 cm circa la cui metà è di consistenza gelatinosa, ha 8 tentacoli con delle ventose alle estremità.
Ha degli occhi grandi in proporzione al corpo 2,5 cm di diametro e possiedono due pinne a forma di orecchie con le quali nuotano agilmente nei profondi abissi.
Le femmine sono un po’ più grandi dei maschi.
Habitat
Si tratta di un cefalopode adattatosi a vivere a grandi profondità, dove l’ossigeno scarseggia (solo il 3%) , luoghi dove ovviamente non soltanto l’essere umano non potrebbe vivere, ma nei quali non potrebbe immergersi neanche munito di tute professionali ed ossigeno.
La pressione a queste profondità sarebbe insostenibile per la gran maggior parte degli esseri viventi, ma non per il calamaro vampiro.
alimentazione
Si nutre di detriti organici che provengono dalla superficie, alghe e di zooplancton, si tratta di uno spazzino buono degli abissi, per nulla pericoloso per l’essere umano.
Curiosità
- Gli esemplari catturati ancora in vita non resistono più di 2 mesi negli ambienti artificiali, morendo dopo una lenta agonia.
- è coperto interamente di organi luminosi detti fotofori.
- ha una crescita lenta, scarseggiando il cibo nel suo habitat