Al momento stai visualizzando Squalo sega: lo “strano” squalo e la sua arma

Squalo sega: lo “strano” squalo e la sua arma

Il mondo degli squalo sa essere davvero misterioso ed affascinante, specialmente quando si parla di esemplari come lo squalo sega, un pesce davvero unico nel suo genere!

Questi squali, infatti, possiedono al posto del classico muso, una sega che utilizzano come una vera e propria arma.

Caratteristiche

Il colore della loro pelle è generalmente marroncino, hanno un muso allungato che utilizzano sia per cacciare che per difendersi e possiedono oltre 300 denti!

Rispettivamente 128 denti nella mascella inferiore e 176 in quella superiore, sono leggermente seghettati questo permette loro di lacerare in modo più efficace la carne delle loro prede.

misurano in media dai 4,5 ai 5,5 metri in età adulta, anche se l’esemplare più grande mai registrato sin ora raggiungeva i 7 metri di lunghezza!

Comportamento e abitudini

Si tratta di animali solitari che amano nuotare nella profondità dei nostri mari, per questo è abbastanza difficile riuscire ad avvistarne qualcuno se non si è degli esploratori degli abissi.

Si tratta di predatori silenziosi che si nascondono nel buio o dietro grosse rocce, aspettando il passo falso delle loro prede.

Attacca altri esseri viventi soltanto per cibarsi o se fortemente minacciato, per il resto ama vivere e nuotare in tranquillità.

Habitat e distribuzione

Questi esemplari sono presenti nella maggior parte delle acque del mondo, ad esclusione di quelle più fredde come quelle artiche.

Prediligono le acque tropicali e subtropicali e si trovano con maggiore frequenza al largo delle coste dei seguenti paesi: Stati Uniti, Messico, Costa Rica, Sud Africa, Corea, Giappone e Marocco.

Prediligono nuotare non eccessivamente vicino alle coste, anche se qualche esemplare più “avventuriero” è stato ogni tanto avvistato non lontano da località balneari.

In alcuni casi possono scegliere di nuotare all’interno di grandi fiumi ricchi di pesci e vegetazione, come ad esempio nel Rio Delle Amazzoni.

lo squalo sega è pericoloso per l’uomo?

Si, potenzialmente si tratta di animali perfettamente in grado di ferire o peggio.. Questo per via della loro grosse mole, del potente morso e della “sega” che si ritrovano all’estremità del muso.

Tuttavia, sono rarissimi i casi di esseri umani attaccati da squali sega, questo perché non ci vedono come prede, non amano la nostra carne e non sono interessati a cibarsi di noi.

Inoltre la loro indole non è aggressiva, quindi attaccano soltanto se si sentono a loro volta sotto attacco, quindi nel caso in cui dovessimo incontrarne uno, evitiamolo e allontaniamoci nuotando lentamente.

Perché gli squali sega hanno una “sega” al posto del muso?

Questi squali hanno modificato il loro aspetto gradualmente, in milioni di anni!

L’evoluzione ha “donato loro questo aspetto per due motivi principali:

  1. Per difendersi meglio dagli altri predatori (come altri squali ed orche in primis).
  2. Per permettergli di cacciare meglio. (non soltanto questa sega viene utilizzata come arma, ma possiede anche dei recettori che gli permettono di individuare potenziali prede anche a distanze considerevoli).

L’evoluzione è davvero creativa e nel tempo ha permesso ad numerossissimi animali di acquisire dei “super poteri”, dandogli così la possibilità di continuare ad esistere.