Al momento stai visualizzando Cocciniglia mezzo grano di pepe

Cocciniglia mezzo grano di pepe

Caratteristiche

La cocciniglia mezzo grano di pepe (il cui nome scientifico è Saissetia oleae) è un insetto molto comune nelle zone olivicole italiane.

Questo insetto appartiene alla famiglia dei coccidi e deve il suo caratteristico nome al suo aspetto: presenta un corpo ovale e può essere di colore giallo o nero, oppure di una gradazione compresa tra questi due colori.

Comportamento

La riproduzione di questi insetti avviene per partenogenesi (le uova si sviluppano senza fecondazione), con la deposizione di un gran numero di uova che schiudono nel periodo estivo.

La cocciniglia mezzo grano di pepe è un parassita che, quando si trova sulle piante, rimane fisso se è femmina. Le neanidi, invece, sono mobili in tutti i tre diversi stadi del loro sviluppo. La presenza del maschio è molto rara.

L’insetto si nutre della linfa delle piante di olivo e agrumi che infesta.

E’ possibile accorgersi della sua presenza perché questo animale produce una melata molto zuccherina che, se presente in grandi quantità, può arrivare a costituire un substrato fecondo per la proliferazione di fumaggine, un complesso di funghi che assomiglia a un rivestimento nerastro.

È un insetto che va a intaccare il benessere delle piante e può causare caduta delle foglie, diminuzione della fruttificazione, formazione di germogli atrofici e riduzione del numero di fiori.  

Habitat

La cocciniglia mezzo grano di pepe è un insetto molto comune nelle zone olivicole italiane: è un insetto fitofago (ovvero, un insetto che si nutre di cibo vegetale) dell’olivo e degli agrumi.

Questo tipo di cocciniglia ama le temperature molto calde: infatti, è maggiormente presente al sud e in coltura protetta. Si insedia principalmente su foglie e rami, ma è possibile avvistarla anche sui tronchi.

Curiosità

Può accadere che le formiche entrino in relazione con le cocciniglie, così come fanno con gli afidi, stimolandole così a secernere più melata e spostandole per accaparrarsela.