Al momento stai visualizzando La bellezza della farfalla “Imperatore Viola” e la sua grande storia

La bellezza della farfalla “Imperatore Viola” e la sua grande storia

La bellezza che ci circonda in questo mondo non è soltanto formata dai panorami e dalla natura che la popola, bensì anche dalle numerose e variegate specie animali che vi abitano.

Possiamo vedere come ogni animale sia diverso l’uno dall’altro, ognuno con le sue caratteristiche e specialità, che lo contraddistinguono ai nostri occhi.

Se a volte il loro aspetto può sembrarci strano o incuterci timore, in altri casi invece può lasciarci senza fiato, come davanti a un dipinto.

Uno di questi casi è quello della maestosa farfalla ‘Imperatore Viola’, che ci incanta sempre più.

Caratteristiche e curiosità

La farfalla Imperatore Viola è un tipo di farfalla, ovvero un insetto, molto comune da trovare nell’ambiente intorno a te.

Viene chiamata in questo modo poiché la maggior parte dei suoi esemplari, soprattutto quelli maschili, presenta delle striature dal colore blu-viola molto acceso sulle sue ali.

Nonostante ciò, in realtà questa farfalla può avere ali di diverso colore, dal noto viola, come anche blu, marrone o anche più scuro.

In più, bisogna ricordare come questa farfalla abbia con sé anche un altro nome, ovvero ‘tornado’, a causa del gioco di forme che si crea grazie alle sue forti ali mentre vola nel cielo.

Le sue ali sono molto grandi e ampie, decorate da diversi tipi di colore scuro, fra cui quello che la rende famosa, ma vi sono anche delle bellissime macchie di colore bianco che le rendono un’opera d’arte volante.

Il resto del suo corpo, invece, è molto minuto, di colore scuro tendente al nero e ricoperto di peluria leggera.

Sulla ‘testa’, possiede due occhi relativamente grandi, rispetto al corpo, e delle lunghe antenne, che le portano numerosi vantaggi in natura.

Approfondimenti

È molto semplice ritrovarsi davanti a una farfalla Imperatore Viola, in quanto questi esemplari vivono nelle foreste e nei boschi di tutta l’Europa, specialmente nella zona centrale, con un picco di comunità di questa specie in Inghilterra.

Un’informazione molto interessante su questa specie è che le Imperatore Viola sono animali molto territoriali, che si insediano specialmente sui rami più alti degli alberi, difendendo il loro territorio e scendendo soltanto per la ricerca di cibo.

Qualcosa che suscita l’interesse della gente su questa farfalla così unica e speciale, è la sua dieta.

Mentre la maggior parte delle farfalle si nutre principalmente di fiori, questa specie è alla ricerca di miele secreto e di letame, urina e carcasse di altri animali, così come anche di linfa delle querce.

Purtroppo, bisogna fare grande attenzione nei confronti di queste farfalle, in quanto la loro esistenza è a grandissimo rischio, a causa di molteplici cause.

Alcune di queste sono l’inquinamento acustico e la deforestazione, che da anni rovinano e distruggono il loro habitat naturale.

La loro scomparsa dipende anche dai tanti predatori che le rendono così deboli, i quali possono variare da diverse specie di pipistrelli, rane o uccelli e tanti altri.