Al momento stai visualizzando Squalo dalle spalline: il pesce che può vivere senza ossigeno

Squalo dalle spalline: il pesce che può vivere senza ossigeno

Lo squalo delle spalline (scientifiamente Hemiscyllium ocellatum) è uno squalo di piccole dimensioni dai 95 ai 110 cm che proviene dalle barriere coralline, e negli ultimi hanno “invaso” nuove zone dell’oceano Pacifico.

Caratteristiche e comportamento

Ha un corpo cilindrico e affusolato, di colore marrone/verdastro, con delle macchie scure sul dorso, caratteristiche che lo rendono riconoscibile anche ad occhi meno esperti.

Si tratta di un animale dal carattere schivo e solitario, ama nuotare in solitudine nei fondali, strisciando lentamente in cerca di prede da cacciare.

Una delle sue caratteristiche principali è quella di vivere anche in acque con un livello di ossigeno bassissimo (acque anossiche), quasi tendente allo 0.

Per questo è uno dei pochissimi squali presente anche nel Mar Baltico, un mare naturalmente privo di ossigeno nell’acqua.

Dove vive

Oltre al Mar Baltico appena citato, questo piccolo squalo vive prevalentemente intorno alla barriera corallina, e lentamente si è spostato anche a sud ovest dell’Australia e in Nuova Guinea.

Nel Mar Mediterraneo non è presente in natura, quindi non riusciremo facilmente a vederne qualcuno dal vivo durante una nuotata.

é pericoloso per l’uomo?

Lo squalo dalle spalline non è pericoloso per l’essere umano per diversi motivi:

  1. non apprezza il sapore della nostra carne e non ci vede come potenziali prede
  2. le sue dimensioni ridotte e la piccola mascella non gli permettono di cacciare un uomo (specialmente se adulto)
  3. di per sé non si tratta di uno squalo territoriale e aggressivo, si limita a cacciare piccole prede e a vivere in tranquillità.

Cosa mangia

Si nutre di pesci di piccole dimensioni che trova principalmente nei fondali marini.

la sua dieta è composta anche da: granchi, gamberi, gamberetti, vermi e meduse.

Rischio estinzione

Il rischio d’estinzione degli squali dalle spalline è minimo al giorno d’oggi. Questo perché fortunatamente non vi è un mercato florido per quanto riguarda la sua carne e/o pelle.

L’unico problema in cui può capitare che questi squali si imbattano, sono le reti dei pescatori lanciate per pescare tutt’altro, in questi casi solitamente vengono rilasciati in mare (o almeno è quello che per legge dovrebbe accadere).

Curiosità

  • sono particolarmente attivi sia all’alba che al tramonto.
  • sono una specie ovipara (le femmine depongono le uova fecondate e aspettano che si schiudano).
  • quando strisciano sul fondale sembra quasi vederli camminare.