Al momento stai visualizzando Squalo capopiatto: lo “squalo vacca” con 6 branchie

Squalo capopiatto: lo “squalo vacca” con 6 branchie

Lo squalo capopiatto (scientificamente Hexanchus griseus) è conosciuto anche con il nome di squalo vacca e squalo a sei branchie.

Questo proprio perché a differenza della maggior parte degli altri squali con 5 branchie, questa specie ne possiede una in più, rendendola già solo per questo diversa dalle altre.

Caratteristiche

Questi squali sono pesci di grandi dimensioni, non è raro infatti che possano arrivare a misurare 5 metri in lunghezza e superare i 500 kg di peso.

Il colore di questi squali tende spesso ad avere forti tonalità sul marrone, rosa scuro e nero.

Non sono tra le specie più rapide e scattanti, anche per questo a volte ricordano “le vacche” sia per le loro dimensioni e spessore, che per la loro calma nel muoversi.

Un altra caratteristica tipica di questi squali è la presenza di una sola pinna dorsale, al contrario della maggior parte degli squali che ne presenta due.

Dove vivono

Amano vivere in acque temperate e tropicali, detestano le acque particolarmente fredde e di conseguenza è praticamente impossibile che si spingano nelle coste delle nazioni meno calde.

Vivono in buona parte anche nel Mar Mediterraneo, quindi per noi italiani non è affatto impossibile incontrare qualche esemplare.

Prediligono nuotare in acque poco profonde e spesso abbastanza vicino alla costa, anche per questo alcuni esemplari sono stati trovati spiaggiati in fin di vita.

Ecco una mappa per vedere meglio le zone in cui lo squalo capopiatto è maggiormente presente:

Di Chris_huh – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2827907

Cosa mangiano

Questi squali sono carnivori e vivendo un buona parte del nostro pianeta la loro alimentazione è abbastanza varia, ecco a voi una lista delle prede più amate dal capopiatto!

  • granchi
  • seppie
  • merluzzi
  • chimere
  • salmoni
  • acciughe
  • calamari
  • piccole foche

Capita anche che attacchino e mangino altri squali (le specie più piccole), in assenza di cibi più appetitosi si accontentano anche delle carcasse di altri pesci.

Carattere e comportamento

Si tratta di animali dal carattere schivo e solitario, non amano particolarmente la compagnia di altri pesci, neppure dei propri simili.

Sono squali territoriali, che amano cacciare da soli le proprie prede e che possono facilmente attaccare se si sentono disturbati o minacciati da qualcosa.

Alcune battaglie scoppiano anche tra propri simili e spesso per “futili motivi territoriali”.

Rapporto con l’uomo

Non amano il sapore della nostra carne e per questo non ci vedono come potenziali prede da divorare, bene direte voi allora nessun pericolo!

Beh, non è proprio così. Lo squalo capopiatto, ha un indole abbastanza aggressiva e non vede particolarmente di buon occhio neanche la presenza di umani nel suo territorio.

Proprio per questo potrebbe infastidirsi e decidere di morderci per cacciarci via, e anche un singolo morso potrebbe risultare fatale.

Quindi meglio starne alla larga!