Al momento stai visualizzando Aluatta rossa: caratteristiche e curiosità

Aluatta rossa: caratteristiche e curiosità

“Se le scimmie sapessero annoiarsi, potrebbero diventare umani.”

(Johann W. Goethe)

Oggi parleremo di Aluatta rossa, una scimmietta urlatrice, curiosi?

L’Aluatta rossa fa parte della famiglia degli Atelidi e la possiamo trovare nelle foreste delle zone nordoccidentali dell’America Meridionale.

Sono molto diffuse in Sudamerica, specialmente in Colombia, Perù, Ecuador, Venezuela e Brasile.

Caratteristiche fisiche

L’Aluatta rossa fa parte della famiglia delle scimmie urlatrici poichè i suoi vocalizzi finiscono con urla fortissime.

Il suo mantello è di colore rossiccio, ma il muso è di colore nero, privo di pelo, piccolo e con narici schiacciate e separate tra loro.

La sua struttura corporea è abbastanza robusta, ma i suoi arti sono più corti rispetto ad altre specie.

La particolarità di questa scimmia è la sua coda, la lunghezza può variare dai 49 ai 75 cm, si tratta di una coda prensile, priva di pelo e ricca di terminazioni nervose nella sua estremità.

Questo le permette di afferrare anche le foglie di cui è ghiotta.

Il suo habitat preferito è sugli alberi, specialmente tra le fronde di quelli più alti. È molto agile e si sposta da un ramo all’altro con estrema destrezza.

Cosa mangiano?

L’alimentazione dell’Aluatta rossa comprende foglie, frutta, fiori, noci, ma anche uova di uccelli nelle sue scorribande nei pollai o nei nidi.

Personalità

Quasi tutte le Aluatte rosse vivono in gruppi di 6-15 esemplari; la particolarità è che i maschi sono 1-3 e tutte le altre sono femmine.

Un fatto curioso è che le scimmie giovani emigrano dalla loro famiglia e passano così tutta la loro vita adulta in gruppi non consanguinei.

La loro personalità è poco vivace e raramente combattono o litigano tra di loro, i loro urli acuti servono principalmente per accoppiarsi, comunicare tra loro e proteggere il territorio.

Curiosità

  • La loro vista è tricromatica, proprio come l’uomo, vedono tutti i colori ed è per questo che amano nutrirsi e riconoscono i fiori colorati.
  • I loro ululati profondi sono stati premiati dal Guinness dei primati! Sono infatti gli animali che emettono il suono più potente e forte del mondo. Pensate che si sentono nitidamente fino a 5 km di distanza!.

Un bellissimo esemplare dalla voce potentissima! Spero di esservi stata utile per farvi scoprire e viaggiare con l’Aluatta rossa.

A presto!