Al momento stai visualizzando Come dormono i pesci? Tutte le curiosità

Come dormono i pesci? Tutte le curiosità

Di certo, per noi esseri umani, che siamo soliti associare il sonno al chiudere degli occhi, risulta essere non perfettamente chiaro come dormono i pesci.

Infatti, escluso lo squalo, i pesci essendo privi delle palpebre non chiudono gli occhi, il che porta a pensare che non stiano dormendo.

In realtà, anche i pesci hanno assoluta necessità di riposare.

Pertanto, seppure lo facciano apparentemente in modo diverso, anche i pesci dormono.

Come dormono i pesci

Non per nulla, i pesci ricorrono al cosiddetto riposo vigile, ovvero a quel sonno che gli permette di rimanere con i sensi attivi ma, con il cervello dormiente.

Ovviamente, sul come dormono i pesci, vi sono opportune eccezioni, legate alla specie di apparenza e all’habitat cui sono soliti vivere.

Per esempio, i classici pesciolini che solitamente si hanno nell’acquario di casa, sono propensi a dormire giacendo immobili sul fondo dell’acquario, oppure nelle immediate vicinanze della superficie dell’acqua.

Di solito, dormono di giorno e, di conseguenza, onde evitare che possano subire un forte stress mentre dormono, è bene evitare di disturbarli.

Nel mare, si potranno osservare diverse tipologie di pesci dormire in modi diversi e unici tra loro.

Diversi modi di dormire

  • Ad esempio, alcuni studiosi hanno evidenziato che, alcune specie di pesci che popolano la barriera corallina, dormono avvolgendosi in un strato di muco alquanto spesso. Questo, tra l’altro, gli permette di essere invisibili ai predatori!
  • Invece, alcuni Cobitidi, riposano andandosi ad appoggiare su un fianco.
  • Un caso sicuramente davvero particolare quello dello squalo. Infatti, per poter consentire di respirare necessita che nelle loro branchie vi sia un continuo passaggio di acqua, motivo per cui, seppure stanno dormendo, continuano a nuotare.
  • Sul come dormono i pesci, come hanno scoperto gli studiosi, incide perfino il loro colore. Infatti, risulta che quelli molto colorati, tendono a dormire con l’oscurità, mentre, con la luce, sono molto attivi.
  • Discorso diverso per i predatori e le specie di grandi dimensioni, le quali dormono di giorno e si nutrono con il buio.

In generale, può osservare che i pesci non hanno un definito orario per dormire, essi infatti prediligono concedersi frequenti e brevi sonnellini sia di giorno che di notte.