“Se non ci sono cani in paradiso, allora quando muio voglio andare dove sono loro.” (William Rogers)
Oggi voglio farvi conoscere lo Shiba Inu, cane di piccola taglia originario del Giappone. Le sue origini vengono da lontano, più precisamente tra il 6000 e il 300 A.C.
Lo Shiba moderno ha origine dalla mescolanza di diverse razze antiche che in base alla regione di provenienza, avevano diverse caratteristiche come il colore, la struttura del corpo e la taglia,ma che tuttavia furono raggruppate dal veterinario Saito sotto lo stesso nome Shiba.
Il suo nome significa “Piccolo cane” e infatti, nella razza degli Spitz, egli è il più arcaico e piccolo.
Grazie alle sue doti di velocità, resistenza e agilità era usato come cane da caccia e successivamente anche come cane da compagnia.
La sua diffusione nel mondo occidentale risale al secondo dopoguerra, quando ha cominciato a conquistare la popolazione di Stati Uniti, Inghilterra e Australia.
Ai giorni nostri questa razza canina gode di alta popolarità anche in Europa e in Russia. E’ amato in tutto il mondo!
Caratteristiche fisiche:
Taglia: piccola
Durata di vita: 12/16 anni
Altezza media: Maschio 40/41.5 cm – Femmina 37/38.5 cm
Peso medio: Maschio da 10 a 1 kg – Femmina da 8 a 12 kg
Pelo: corto e bicolore Rosso/Beige- Marrone/Cioccolato – Dorato/Giallo
Ha un fisico agile e scattante, quasi come un Ninja giapponese, orecchie triangolari e a punta, coda alta e arrotolata, muso volpino e mascelle potenti adatte alla caccia.
Personalità:
Ci sono due modi creati dai giapponesi per descrivere la personalità dello Shiba Inu.
1) La personalità di questa razza è divisa in 4/4; 1/4 di indipendenza e istinto di caccia come un gatto, 1/4 intelligente, ma autonomo come una scimmia, 1/4 comunicativo ed espressivo come un umano, 1/4 fedele ed affettuoso come un cane.
2) Tre parole: kaani-i (audacia vivace), ryosei (natura buona)e soboku (vigilanza).
In poche parole ha un bel caratterino! Molto affettuoso con la sua famiglia, ma possessivo e permaloso se gli si fanno i dispetti; autonomo, indipendente e comunicativo, perfetto anche per la guardia, ma allo stesso tempo coccolone come un peluche.
Consigli se si decide di possedere uno Shiba Inu:
E’ un cane molto intelligente, ma spesso non segue le regole imposte. Se si è al primo cane e si ha una personalità timida, non è adatto, poichè lui imporrà la sua volontà e sarà difficile addestrarlo.
Non ha bisogno di grande manutenzione, ma due volte l’anno perde una quantità elevata di pelo. E’un cane molto pulito, evita addirittura le pozzanghere e ha un pelo quasi autopulente.
Ha bisogno di muoversi, di annusare. E’ piccolo, ma necessita di spazio, meglio un giardino con una recinzione. E’ pur sempre un cane da caccia, quindi attenzione agli animali selvatici e alla sua tendenza a scappare.
Ha un temperamento possessivo nei confronti delle sue cose, cibo e giocattoli.
Può stressarsi facilmente quando si cambiano piani e situazioni di vita.
La presenza di altri cani soprattutto dello stesso sesso, può essere problematica.
Deve essere istruito già piccolo a socializzare e imparare diverse cose, la sua educazione deve essere costante e ci vuole una pazienza senza limiti.
Adatto ai bambini
Ha un temperamento calmo, ma spesso gli partono i “5 minuti di pazzia” nei quali correrà come un matto,e devasterà i suoi giocattoli.
Potrebbe diventare aggressivo con gli altri cani e scambiare piccoli animali come prede cercando di rincorrerle.
Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa razza, dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:
– Adattabilità: 4 punti, è un cane molto sensibile. Ama stare da solo e si adatta a climi freddi e caldi.
– Salute e mantenimento: 3 stelle, non è propenso a ingrassare, non necessita di grandi manutenzioni sebbene perda molto pelo nei cambi di stagione. La sua salute generale è mediamente forte.
– Allenabilità: 4 punti, è molto intelligente, ma necessita di un allenamento costante. In Giappone viene utilizzato anche per le gare di Agility.
– Rapporti : 3 punti, fedele alla famiglia e adatto ai bambini, non ama molto gli altri animali e gli estranei.
Curiosità :
– Lo Shiba inu è stato riconosciuto Monumento Nazionale in Giappone nel 1936 in quanto la sua razza nel dopoguerra si era quasi completamente estinta.
– Il Guinness World Records, ha stabilito che il cane più longevo al mondo sia stato uno Shiba Inu, morto all’età di 26 anni.
– Lo Shiba giapponese Maru Taru è il più famoso cane su Instagram con ben 2,3 millioni di followers!.
“La fedeltà di un cane ci insegna che l’amicizia può durare per sempre.” (Dal film Hachiko)
A presto!