L’Allocco di Lapponia è un rapace notturno dall’aspetto imponente, silenzioso e letale per le sue prede.
L’Allocco di Lapponia, chiamato anche Grande Gufo Grigio per la sua mole imponente e per il colore del suo piumaggio, è un rapace notturno che si è adattato alla vita nei climi più estremi.
Si tratta di un predatore temibile, una vera e propria “macchina da caccia”, grazie a un udito incredibilmente sensibile e a una capacità visiva che supera di 100 volte quella di un uomo e che gli consente di individuare le prede anche nelle condizioni di visibilità peggiore.
Uno dei gufi più grandi nel mondo
A prima vista l’Allocco di Lapponia ha un aspetto imponente e un aspetto che lo rende unico fra i volatili.
A partire dal piumaggio, che è grigio con screziature di grigio scuro e di bianco, per continuare con la testa tonda, caratterizzata dalle particolari sopracciglia bianche.
Ma sono soprattutto gli occhi di color giallo a spiccare nel quadro e a ricordarci, con il becco affilato e adunco, che ci troviamo di fronte a un temibile predatore.
Anche le ali sono un tratto distintivo di questo rapace: infatti sono dotate di penne con un bordo sfrangiato, che oppone una minore resistenza all’aria.
Infatti, questi tenebrosi rapaci, sono famosi per volare quasi in silenzio: questo gli permette di sorprendere le prede, di solito piccoli roditori, e catturarle con i gli artigli taglienti e robusti.
L’udito finissimo e la vista acuta lo aiutano nella caccia, che vola e caccia prevalentemente durante le ore notturne: infatti la luce del sole troppo intensa potrebbe danneggiare gli occhi particolarmente sensibili.
In caso di mancanza di cibo e durante il periodo della nidificazione, quando il bisogno di cibo è maggiore, può spingersi a cacciare anche al tramonto e all’alba.
Il suo verso, come quello degli altri gufi, è particolare e cupo: anche per questo sono nate le leggende intorno a questo animale, chiamato anche “Spettro del Nord”.
Habitat e distribuzione
Perché è proprio nel Nord del globo che l’Allocco di Lapponia trova il suo habitat: dalle foreste di conifere del Nord America, fino alla Scandinavia, al Nord della Russia e della Cina è possibile trovare esemplari di questo animale.
Che, sebbene non sembri attualmente a rischio di estinzione, vede il suo habitat naturale minacciato dal continuo abbattimento delle foreste.
L’Allocco di Lapponia è normalmente stanziale, tende a spostarsi verso il sud solamente nei periodi in cui il cibo diventa difficile da cacciare.
Un rapace fedele
Caratteristica dell’Allocco di Lapponia è che il maschio e la femmina della specie formano una coppia destinata a durare per tutta la vita.
Questo affascinante rapace è molto protettivo nei confronti dei suoi piccoli: a cominciare dal periodo della cova delle uova, durante il quale la femmina difficilmente abbandona il nido, se non per periodi di tempo brevissimi.
Dalla schiusa delle uova al momento in cui i giovani allocchi iniziano a volare, la femmina vigila costantemente per proteggere la prole dall’attacco dei predatori: perché l’Allocco di Lapponia diventa aggressivo solo quando si tratta di proteggere i suoi piccoli.