Al momento stai visualizzando Salamandra nera: il rettile che ama la montagna

Salamandra nera: il rettile che ama la montagna

La Salamandra Nera (Salamandra atra Laurenti) è un rettile molto particolare, abituato all’altitudine e al clima freddo.

Siamo abituati a pensare alle salamandre come animali anfibi, che amano l’acqua e il clima temperato: ma la Salamandra Nera (detta anche Salamandra della Alpi) rappresenta una particolare eccezione.

Infatti questo piccolo rettile (la femmina, che è più grande del maschio, può raggiungere al massimo i 15 centimetri di lunghezza) è abituata a vivere a quote elevate e questo l’ha resa indipendente dall’acqua. Infatti, nell’era delle glaciazioni era molto difficile trovare acqua ad altitudini elevate. Una salamandra sui generis dunque, che riserva molte sorprese.

La Salamandra Nera: un difficile indiziato

Non è facile riuscire a osservare una Salamandra Nera: perchè si tratta di un animale che raramente esce allo scoperto e anche perché il suo aspetto (il colore completamente nero del corpo) rende facile confonderla con rocce o con il terreno.

Come tutte le salamandre, anche la Salamandra Nera nella fase larvale è dotata di branchie, che le permetterebbero di respirare anche in ambiente acquatico.

Queste però regrediscono, perché questa specie di salamandra difficilmente si trova a dover nuotare.

Rispetto a tutte le altre salamandre, la Salamandra Nera può essere considerata la più terricola.

Abituata a vivere nelle zone in cui l’acqua scarseggia, la Salamandra Nera passa buona parte della sua vita nascosta sotto terra, fra le radici e le rocce.

I momenti più umidi della giornata, come l’alba, sono quelli in cui la Salamandra esce allo scoperto.

Inoltre nei minuti che precedono la pioggia o un temporale è probabile che la salamandre escano dai loro nascondigli, per rientrarvi presto però se la pioggia è troppo intensa o perdura troppo a lungo.

Per quanto piccola e assolutamente non aggressiva, la Salamandra Nera è in grado di difendersi dai predatori come cani, lupi e volpi: infatti è dotata di ghiandole cutanee che sono in grado di produrre liquidi che rivelano tossici per gli aggressori.

Un abitante delle Alpi

La Salamandra Nera vive nelle Alpi: a partire delle Alpi Vodesi (vicino alla Valle del Rodano) fino alle Alpi Austriache.

Diversi esemplari sono stati osservati nell’Alpi dell’Albania e nelle Alpi dell’Italia Orientale, e in buona parte della Svizzera.

Normalmente predilige pascoli e prati alpini che non siano troppo asciutti, le radure ai margini dei boschi e anche nelle vicinanze dei ruscelli.

Non è raro, nel periodo primaverile, che la Salamandra Nera si avvicini alle strade. 

Durante il periodo invernale la Salamandra Nera non esce praticamente mai dal suo rifugio, attendendo lo sciogliersi delle nevi e soprattutto il caldo dell’estate per tornare in attività.

Una gestazione lunghissima

La Salamandra Nera è un animale a rischio, soprattutto per la durata della gestazione. Infatti, più in alto si trovano gli esemplari di questa specie, più lungo risulta essere il periodo di gestazione.

Per gli esemplari che vivono al di sopra dei 2000 metri la gestazione può arrivare a durare persino 4 anni, contro i 2 di durata per le salamandre che si trovano ad altezza inferiore ai 1000 metri.