Al momento stai visualizzando Il Bucorvo: un volatile che ama correre per la savana

Il Bucorvo: un volatile che ama correre per la savana

Genere di uccelli bucerotiformi, il bucorvo, che è solito trovarsi diffuso nella parte subsahariana settentrionale dell’Africa, si presenta con un corpo che è ricoperto da piume di color nero e con un peso che può raggiungere i 5kg, mentre la lunghezza del bucorvo può arrivare anche al metro.

Tra le sue diverse particolarità, vi è che, tenendo ripiegate le sue ali, il bucorvo è in grado di percorrere sulle sue lunghe zampe, ampi tratti di savane.

Dotati di una ragguardevole apertura alare, la quale può raggiungere i 60 cm, i bucorvi, pur essendo, quindi, perfettamente adatti al volo, amano, tuttavia, trascorrere gran parte del loro tempo su un terreno arido per dedicarsi a cacciare piccole prede.

In pratica, sono soliti alzarsi in volo o se l’erba risulta essere particolarmente alta, oppure se vengono ad essere disturbati.

In genere, si è soliti vedere il bucorvo in coppie oppure in piccoli gruppi.

Il suo strano aspetto, è, poi, accresciuto dalla sua testa, la quale risulta essere formata da un nero e lungo becco che il bucorvo è consueto utilizzare per catturare lucertole, vermi e altri piccoli animali.

In linea generale, la sua dieta può comprendere semi e frutti che si trovano sul terreno, carogne, insetti, ragni ma, anche, uccelli, mammiferi, anfibi, lucertole e tartarughe.

Il suo capo, inoltre risulta essere ricoperto in gran parte da pelle glabra, che nel bucorvo di Leadbeater si caratterizza per un rosso vivo, mentre si colora di blu-nerastro nel bucorvo d’Abissinia. Oltre a ciò, sopra il suo becco, vi è una cresta che tende a curvarsi in modo brusco.

Pur essendo dotato di una territorialità spiccata, non è raro che il bucorvo collettivamente partecipi alla nidificazione.

Generalmente le uova del bucorvo sono di color bianco con delle screziature variopinte sulla superficie. In genere, depone alla volta non più di due uova.

Il periodo antecedente alla schiusa può durare fino a tre mesi, con un periodo di incubazione che può avere una durata che oscilla dai 37 giorni e i 43 giorni.

Andando a concludere, il bucorvo di Leadbeater sembra non nidificare ogni anno, oltre che curare solamente un piccolo alla volta.