Al momento stai visualizzando Rinoceronte di Sumatra: caratteristiche e curiosità

Rinoceronte di Sumatra: caratteristiche e curiosità

Il rinoceronte di Sumatra è una delle 5 specie di rinoceronti esistenti ed è ad oggi una specie a forte rischio d’estinzione.

Dove vivono

Questi rinoceronti sono specie tipiche del Sudest asiatico, ormai ridotti in pochi esemplari, si possono trovare in alcuni parchi nazionali o riserve naturali della Malesia e dell’Indonesia.

Caratteristiche fisiche

Altezza:120 – 145 cm
Lunghezza:250 cm
Peso:500 – 800 Kg

è più piccolo rispetto alle altre specie, è dotato di 2 corni sul naso, il primo più lungo di circa 15 – 25 cm e l’altro piccolo e tozzo.

Tipicamente sono di colore marrone/rossastro dato principalmente dalla peluria di cui sono ricoperti in buona parte del corpo.

Alimentazione

Questo grosso animale è vegetariano e può arrivare a mangiare anche 50kg di cibo al giorno!

Predilige cibarsi di piccoli alberelli, ramoscelli, foglie, frutti e germogli.

Ghiotto di vegetali il rinoceronte di sumatra ha una dieta particolarmente ricca di fibre, ma scarsa di proteine.

Riproduzione

Le femmine di rinoceronte di Sumatra divengono sessualmente mature all’età di 6-7 anni, mentre i maschi lo diventano attorno ai 10.

Il periodo di gestazione è di circa 15 – 16 mesi. Il piccolo, che pesa alla nascita circa 40 – 60 kg, è svezzato dopo circa 15 mesi, ma trascorre i primi 2 – 3 anni di vita in compagnia della madre.

Curiosità

Questa specie è particolarmente solitaria e non ama vivere in branco, nonostante ciò sono degli abilissimi comunicatori.

Riescono a comunicare tra di loro sia con dei vocalizzi simili ad un canto, che con un linguaggio non verbale fatto di alberelli calpestati, escrementi depositati come segnali ecc.