Il Rinoceronte di Giava, era in passato il rinoceronte più diffuso di tutta l’Asia. Occupava un’area molto estesa, che andava da Giava a Sumatra fino ad arrivare, attravero il sud est asiatico, in India e in Cina.
Oggi, purtroppo, non ne rimangono che una sessantina di esemplari, tutti confinati nel parco nazionale di Ujung Kulon. Una seconda popolazione, invece, viveva nel parco nazionale di Cat Tien in Vietnam, ma nel 2011 è stata dichiarata estinta.
Caratteristiche
Il rinoceronte di Giava (noto anche come rinoceronte della sonda), è un componente molto raro della famiglia dei Rinocerotidi, ed è una delle 5 specie esistenti dei Rinoceronti.
Per il suo aspetto ricorda molto il rinoceronte indiano: sulla sua pelle, infatti, sono presenti numerosi pieghe che fanno pensare ad una armatura.
Quello in cui differisce invece, sono le dimensioni: è infatti molto più piccolo del rinoceronte indiano, con una lunghezza che va dai 3,1-2,2 m, ed un’altezza di 1,4-1,7 m.
Il corno del rinoceronte di Giava, è il più piccolo della sua specie, può raggiungere un massimo di 25 cm di altezza, e le femmine ne sono del tutto sprovviste.
Non utilizza mai il suo corno in combattimento, ma solo per smuovere il fango nelle pozze melmose e per colpire alberelli, quando cerca di nutrirsi.
Quando vuole ferire gli avversari, utilizza i suoi incisivi inferiori, che sono molto lunghi e affilati. Dietro gli incisivi ha due file da 6 molari, che usa per masticare i vegetali più coriacei.
Il rinoceronte di Giava, come tutti i rinoceronti è dotato di un olfatto e di un udito molto accentuati, al contrario la vista è limitata. Si ritiene che abbia una vita media di circa 35-40 anni.
Habitat
Quando, un tempo, il rinoceronte di Giava popolava tutta l’Asia, occupava preferibilmente le pianure alluvionali piene di pozze di fango e di zone umide.
Poi, con l’avanzata dell’uomo e del bracconaggio, è stato costretto a muoversi verso quote maggiori (fino a 2000 m).
Confinato oggi sulla penisola di Ujung Kulon, non rischia attacchi di predatori naturali, ma deve, invece, competere con i bovini selvatici per le scarse risorse alimentari.
Alimentazione
Il rinoceronte di Giava si nutre di circa 50 kg di cibo al giorno!
Essendo erbivoro, la sua alimentazione è caratterizzata da diversi tipi di vegetali, come germogli, ramoscelli, frutta fresca.
Ha bisogno di integrare la sua dieta con il giusto apporto di sale, e dal momento che Ujung Kulon è sprovvista di depositi salini, è costretto a bere l’acqua salata, per soddisfare il suo bisogno nutrizionale.
Alto rischio estinzione
La causa principale che ha portato alla quasi estinzione del rinoceronte di Giava, è stato il bracconaggio per il corno.
Negli anni 70’ la caccia ai corni è costata la vita alla metà dei rinoceronti esistenti.
Al giorno d’oggi il bracconaggio non costituisce più un problema, in quanto la vera minaccia è legata al loro habitat e al rischio di epidemie o tsunami che potrebbero spazzare via gli ultimi esemplari che popolano quelle zone.