Il polpo dumbo è un piccolo polpo che vive negli abissi oceanici. Appartiene alla famiglia dei Opisthoteuthis e il suo simpatico nome deriva da alcune caratteristiche fisiche.
Si hanno ancora poche informazioni su questo animale misterioso ma molto carino, diverso dai soliti abitanti degli abissi che sono pesci e creature paragonati a dei “mostri marini”.
Caratteristiche fisiche
Il polpo dumbo è un mollusco cefalopode dal corpo piccolo e leggermente schiacciato, i tentacoli sono otto e molto più corti rispetto a quelli dei polpi comuni, sono collegati tra di loro da una membrana che fa assomigliare la parte inferiore del loro corpo a una gonna a ruota fluttuante.
La particolarità che, invece, gli ha fatto prendere il nome di “polpo dumbo” sono le due alette sulla testa simili a grandi orecchie, che gli permettono di spostarsi e nuotare come delle pinne, mentre i polpi comuni si muovono risucchiando ed espellendo acqua come se fossero dotati di propulsori ad acqua.
Altra differenza dai polpi comuni, è che il polpo dumbo non ha una sacca di inchiostro poichè negli abissi sarebbe inutile, ma utilizza molto le sue doti di abile mimetizzatore per difendersi e sfuggire ai predatori.
Esistono varie specie di polpo dumbo, almeno 13, di diverso colore: rosso, rosato, giallo o bianco.
Non si hanno notizie sulle sue dimensioni medie poiché sono stati avvistati pochi esemplari, alcuni dei quali molto piccoli, fino a 18 centimetri.
Habitat
Il polpo dumbo vive negli abissi degli Oceani Indiano, Atlantico e Pacifico, incredibilmente sono stati avvistati anche a una profondità di circa 7mila metri, mentre altri esemplari vivono bene anche a 350 metri di profondità.
Più vivono nelle profondità e più il colore della loro livrea è chiaro, fino ad arrivare al bianco, poiché la luce non penetra oltre certe profondità.
Ad esempio, il polpo dumbo californiano è spesso di colore rosato o rosso e vive a 350 metri di profondità.
Si nutre di vermi, crostacei e piccoli molluschi che ingoia per intero, a differenza dei polpi comuni che prima sminuzzano o masticano le loro prede.
Le femmine depongono le uova su particolari polipi marini che costituiscono le barriere coralline, gli octocoralli.
Purtroppo, a causa di inquinamento, cambiamenti climatici e innalzamento delle temperature oceaniche, le barriere coralline stanno scomparendo e sbiancando mettendo in pericolo la sopravvivenza di molte specie marine, tra cui anche i polpi dumbo.
Si sa poco sul ciclo vitale di questo animale.
Curiosità
Sotto i riflettori
Prima dell’uscita del film d’animazione “Alla ricerca di Nemo”, i polpi dumbo erano quasi completamente sconosciuti alle masse, ma due personaggi di questo film, Perla e suo padre, sono degli Opisthoteuthis della specie californiana.
Neonati come adulti
Rarissime volte gli scienziati hanno potuto osservare questi abitanti degli abissi e hanno scoperto che, quando esce dall’uovo, il polpo dumbo è completamente formato e uguale a un esemplare adulto, solo più piccolo.
Metodo di caccia
I ricercatori hanno scoperto che, per procacciarsi il cibo, il polpo dumbo crea con la bocca delle correnti che attirano la preda verso di lui.