Al momento stai visualizzando Ragno pavone: il ragno arcobaleno che danza

Ragno pavone: il ragno arcobaleno che danza

Un ragno affascinante e misterioso, difficile da incontrare e soggetto di curiosi studi scientifici.

Quando danza, il maschio, sfoggia un incredibile colorazione arcobaleno dalla quale prende il nome di ragno pavone.

Il ragno pavone (scientificamente conosciuto come Maratus volans)è una specie di ragno della famiglia dei Salticidae, la più conosciuta tra quelli del genere Maratus.

Caratteristiche fisiche

Sia il maschio che la femmina sono di dimensioni molto piccole, circa 5 millimetri, il maschio presenta una colorazione ad arcobaleno (una volta maturo sessualmente) le femmine e maschi immaturi presentano una colorazione sul marroncino.

Si tratta di ragni estremamente rapidi e scattanti, che saltano a zig zag per confondere e soprendere le prede.

Comportamento

Si tratta di animali davvero unici nel loro genere, seppur si tratti di ragni, gli studiosi analizzando i loro comportamenti hanno notato che agiscono più come cani e gatti, cosa strana per la loro specie.

Ha l’istinto e la furbizia dei felini, riesce a stare appostato in silenzio per tantissimo tempo, osservando con attenzione la preda e i suoi comportamenti ed interagisce con l’ambiente esterno con una grande curiosità.

Habitat

Tutte le specie del genere Maratus sino ad ora conosciute, crescono e si riproducono in territorio australiano, in particolare in alcune regioni come il Queensland, il Nuovo Galles del Sud, l’Australia Occidentale, il Victoria, la Tasmania e il Territorio della Capitale Australiana.

Rischi per l’uomo

Seppur si tratti di un ragno velenoso risulta essere un ragno innocuo per l’uomo, le sue dimensioni quasi microscopiche e la sua quantità di veleno, sono insufficienti per danneggiare l’essere umano.

La danza del ragno pavone

Nella danza, il ragno pavone solleva il terzo paio di zampe e l’addome, facendo vibrare il corpo e avvicinando gli arti come per battere le mani.  

A tratti lo si vede quasi “sculettare” come una moderna pop star!

Tanta fatica ed impegno non portano necessariamente a un lieto fine: se la femmina non accettasse di accoppiarsi, potrebbe decidere di mangiare il suo spasimante ballerino!

Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
SuperphylumProtostomia
PhylumArthropoda
SubphylumChelicerata
ClasseArachnida
OrdineAraneae
SottordineAraneomorphae
SuperfamigliaSalticoidea
FamigliaSalticidae
SottofamigliaEuophryinae
TribùSaitini
GenereMaratus
SpecieM. volans