Al momento stai visualizzando Il Pomsky: Il bellissimo incrocio tra Husky e Volpino

Il Pomsky: Il bellissimo incrocio tra Husky e Volpino

“Gli animali entrano nella tua vita in punta di piedi, fedelmente si siedono al tuo fianco, dolcemente ti conquistano il cuore, semplicemente ti riempiono la vita”:

(Sonia Sacco)

Oggi voglio farvi conquistare dalla dolcezza del Pomsky, me ne sono innamorata appena ho visto il suo musetto e i suoi occhi tenerissimi.

Il Pomsky è un incrocio nato tra il Volpino Pomerian e l’Husky siberiano, strana accoppiata direte voi vero?

Questo cane, ancora non riconosciuto ufficialmente dalla Federazione Cinofila Internazionale (FCI), nasce negli Stati Uniti in epoca recentissima ed è diventato subito popolare e richiestissimo per il suo aspetto dolcissimo.

Anche i non amanti di cani, si fermerebbero ad accarezzarlo e a fargli mille complimenti.

Solitamente il Pomsky nasce dall’ unione di una femmina di Husky e un maschio di Pomerian (mediante inseminazione artificiale), per evitare complicazioni durante la gravidanza e il parto, ma non è sempre escluso il contrario.

Caratteristiche fisiche:

Taglia: piccola/media

Durata di vita: 13-15 anni

Altezza media: Maschio 30 cm circa – Femmina 30-40 cm circa

Peso medio: se si tratta di un Pomsky di prima generazione dove il rapporto genetico tra Husky e Pomerian è bilanciato, il peso sarà di 9-14 kg, se invece è di seconda generazione, peserà 7-9 kg poiché è ricercata la predominanza genetica del Pomerian.

Pelo: soffice e morbido. Il colore varia molto in base ai genitori, può essere bianco e grigio, bianco, marrone, fulvo e altre combinazioni.

Hanno un corpo arrotondato e sembrano sempre dei cuccioli, generalmente ereditano dall’Husky il colore del pelo e gli occhi chiari, mentre dal Pomerian ereditano le zampe corte e gli occhi vispi e ravvicinati.

Personalità:

E’ difficile classificare la personalità del Pomsky, dipende sempre da che predominanza genetica e comportamentale si porta dentro, potrebbe essere più energico e indipendente come l’Husky o avere più tratti sprezzanti, rumorosi, ma affettuosi del Pomerian.

Sicuramente non è un cane aggressivo e questo lo fa diventare un ottimo compagno per la famiglia.

Bisogna però ammettere che ereditano una bella vocalità da entrambi i genitori (piagnucolii e “vivaci chiacchiere” dall’Husky e latrati dal Pomerian), questo li renderà un po’ meno simpatici per i vicini di casa.

Consigli se si decide di possedere un Pomsky:

E’ un cane perfetto per un appartamento, non hanno bisogno di grandi spazi e si adattano molto facilmente.

Il freddo non lo spaventa, grazie al suo mantello e al suo genitore Husky, sopporta perfettamente i climi freddi.

E’ abbastanza facile da addestrare, ma se in lui prevale la testardaggine dell’ Husky, ha bisogno di un padrone più esperto.

Perde tantissimo pelo e lo troverete sparso ovunque.

Deve imparare già da cucciolo a socializzare con altri cani e altre persone, così da evitare problemi futuri.

E’ un cane estremamente affettuoso e innamorato della sua famiglia, ma si lamenterà e piagnucolerà quando verrà lasciato da solo.

E’ costoso. Il Pomsky costa a volte più dei suoi genitori di razza pura e necessita di una grande cura per il suo bellissimo pelo.

Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa “razza” dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:

– Adattabilità: 3 punti, si adatta a vivere in appartamento e alle temperature fredde, ma non ama stare da solo e non è il miglior cane per proprietari inesperti.

– Salute e mantenimento: 3 punti, gode di buona salute e non ha la tendenza a sbavare, ma non è semplice da pulire e perde tantissimo pelo.

– Allenabilità: 3 punti, semplice da addestrare e molto intelligente, ha però la tendenza ad abbaiare molto e a rincorrere prede.

– Rapporti: 4 punti, si affeziona molto alla sua famiglia, ma se non istruito a socializzare da cucciolo, potrebbe avere alcuni problemi con bambini, altri cani ed estranei.

In poche parole è un cane dolcissimo nell’aspetto, ma può avere un bel caratterino! Se avete tempo da dedicare alla sua energia, al suo mantenimento e non vivete in una casa contornata da vicini lamentosi, il Pomsky è la scelta giusta.

Al contrario, se siete alle prime armi, se volete un cane silenzioso e non avete tempo per raccogliere continuamente il pelo che lascia in giro, non è il cane giusto per voi. Siate comunqe sempre pronti all’imprevedibilità del carattere del vostro Pomsky!

Curiosità:

Il Pomsky ha una storia recentissima e non ci sono divertenti curiosità storiche, ma se questo cane vi ha fatto innamorare, potrete trovare tantissimi video in cui li vedrete nei loro aspetti più buffi, come il girare in tondo scambiando la loro coda per un nuovo gioco, camminare su due zampe e intrattenere i padroni con delle vere e proprie performance vocali!.

“Si dice che agli animali manchi solo la parola. Io sarei felice di toglierla a molte persone per darla a loro”.

A presto!