- Nome scientifico: puma concolor
- Velocità: 80 km/h
- Altezza: 65 – 90 cm (alla spalla)
- Lunghezza: maschio: 2,1 m – femmina: 1,8 m (coda compresa)
- Peso: maschio: 58 – 96 kg – femmina: 36 – 68 kg
- Longevità: 12 – 18 anni (in natura) o 20-25 anni (in cattività)
- Rischio estinzione: molto basso
Il puma (scientificamente – puma concolor), conosciuto anche con il nome di “leone di montagna” o “coguaro“, è un mammifero di grossa taglia.
Appartenente alla famiglia dei felidi, a livello filogenetico è molto più vicino ad un gatto domestico che ad altri felini di grossa taglia, (seppur l’aspetto sia ben diverso).
Caratteristiche
Il puma è un felino estremamente agile negli scatti e molto veloce anche su lunghe distante, il che lo rende un predatore abile e temuto.
Nonostante le sue dimensioni, viene classificato tra i piccoli felini, questo perché non è strettamente imparentato con i cosidetti grandi felini (leoni, tigri, ghepardi e giaguari).
Questo “piccolo felino” possiede un morso molto potente, che può raggiungere i 350 psi (circa 160 kg)!
Il loro corpo è avvolto da un pelo corto e folto, di un colore generalmente dorato simile a quello di un leone.
Sotto il mento il colore del pelo si schiarisce molto sino ad arrivare ad una tonalità quasi bianca.
Possiedono 4 zampe (due anteriori e due posteriori) con unghia retrattili, le zampe anteriori hanno 5 dita mentre quelle posteriori 4.
I denti del puma, come anche per gli altri felidi, sono distribuiti così: 4 grandi canini, 12 incisivi più piccoli e 14 molari.
Alimentazione
I puma sono degli abili cacciatori e si nutrono di mammiferi di diverse taglie.
Tra le sue prede preferite troviamo: cervi, bovini, procioni, topi, castori, pecore, caribù, renne, pesci e uccelli.
Mentre non si nutre ne di rettili ne di carogne.
La tecnica con la quale amano cacciare è tendere degli agguati e cogliere le prede di sorpresa.
Solitamente si avvicinano silenziosamente e di soppiatto alle spalle del mal capitato, per poi compiere un rapido scatto azzannandolo alla gola.
Un puma adulto può arrivare a consumare anche 10kg di carne al giorno!
Habitat e distribuzione
Il puma è un animale endemico delle Americhe, in passato era possibile incontrarlo anche in centri abitati sia in Sud che in Nord America.
Ai giorni nostri ovviamente non lo vediamo più girare frequentemente per le città (per fortuna), ma rimane comunque presente nelle zone deserte o poco abitate.
Si tratta di un animale che si adatta bene a vivere sia nelle praterie, che nelle foreste e montagne americane.
Mentre, data la sua scarsa sopportazione a climi eccessivamente caldi o troppo rigidi, si tiene lontano da deserti e tundre.
Comportamento
Questo felino ha un carattere generalmente timido e schivo, ama la vita solitaria e si riunisce con i suoi simili per lo più durante il periodo dell’accoppiamento.
Diventa aggressivo con l’uomo o con altri animali se si sente minacciato o fortemente disturbato (oltre ovviamente che per cibarsi).
Nonostante non mostri una particolare aggressività nei confronti degli uomini, si tratta sempre di un pericoloso predatore a cui fare molta attenzione e tenersi a debita distanza!
Accoppiamento e riproduzione
Questo felino solitario, si riunisce con i propri simili in cerca di un partner nei mesi che vanno da novembre a giugno.
Il periodo di accoppiamento dura solitamente al massimo una settimana, dopo il maschio abbandonerà la femmina per tornare alla sua vita solitaria (non proprio il compagno dell’anno)!
La femmina porterà avanti da sola la gravidanza per un periodo di circa 3 mesi.
Subito dopo darà alla luce generalmente dai 2 ai 5 cuccioli, che peseranno soltanto dai 250 ai 450 grammi ciascuno.
Per i primi 2 mesi non saranno in grado di procurarsi il cibo da soli e la mamma darà loro tutto il nutrimento necessario.
I piccoli si separeranno dalla madre per iniziare la loro vita da adulti dopo circa 18/20 mesi.
Curiosità
- Sono tra gli animali più agili al mondo.
- Riescono a fare dei salti di ben 10 metri in lunghezza e 4 metri in altezza (record mondiale tra tutti i mammiferi terrestri).
- Detiene il “Guinness world record” come animale con più nomi comuni differenti. Soltanto in lingua inglese vi sono più di 35 nomi diversi per chiamare il puma.
- Possono essere addomesticati.
- Un cucciolo di puma può arrivare a costare anche oltre i 25.000 dollari!