Il Potto è un simpatico animaletto dallo sguardo dolce e tenero, che ama arrampicarsi tra gli alberi delle foreste pluviali.
Habitat
Lo possiamo osservare nell’Africa equatoriale, specialmente nelle foreste del Kenya e la Guinea.
Caratteristiche fisiche
Assomigliano a scimmie di medie/piccole dimensioni, dal pelo folto e morbido di colore grigio/bruno, hanno degli occhi medio grandi e leggermente sporgenti che ispirano dolcezza in chi li guarda.
Questi animali pesano 1-1,5kg in media è la loro lunghezza varia dai 30 ai 40 cm, possiedono inoltre una piccola coda atrofizzata che può misurare dai 3 ad un massimo di 10 cm.
Una loro particolarità è quella di avere un dito indice estremamente corto, questo li fa essere più insicuri nel muoversi tra un albero e l’altro e di conseguenza lo fanno in maniera lenta e prudente.
Carattere
Il potto è un animale solitario e notturno, dal carattere mite e pacifico.
Se si sente minacciato tende a nascondere la testa sotto l’ascella per diminuire il suo stato di paura, se l’aggressore continua, non essendo abile e rapido nel fuggire, cercherà di morderlo per indurlo alla fuga.
Alimentazione
Questi animali si nutrono principalmente di frutta, linfa ed insetti, tuttavia alle volte si concedono un pasto più proteico a base di lucertole e piccoli pipistrelli.
Accoppiamento e riproduzione
Sono animali abbastanza bizzarri e romanici a modo loro, l’accoppiamento tra i due avviene “faccia a faccia e appesi sugli alberi” dei contorsionisti moderni dell amore!
Il periodo di gestazione dura circa 5 mesi e mezzo, e di solito partoriscono un solo cucciolo alla volta, il quale rimarrà dipendente e attaccato alla madre per i primi 4-5 mesi di vita.
Se lasciati vivere in cattività nel loro ambiente naturale, il potto vive mediamente intorno ai 25 anni.