Al momento stai visualizzando Il Ragno Ballerino: curiosità e caratteristiche

Il Ragno Ballerino: curiosità e caratteristiche

Ragno ballerino è il nome comune del Pholcus phalangioides appartenente alla famiglia dei Pholcidae.

C’è da dire sin da subito che non si tratta di un ragno pericoloso o velenoso.

In realtà il ragno ballerino è generalmente inoffensivo e possiede dalle caratteristiche lunghe zampe e il corpo piccolo. Lo si può trovare in ogni casa o cantina e quindi probabilmente ne avrete già visti tanti.

È giusto però conoscere qualche informazione utile su come comportarsi con questo ragno particolare anche se si tratta di animali innocui.

Inoltre, ci sono molte curiosità da conoscere su questo animaletto dalle zampe lunghe che vive indisturbato nelle nostre case e che si nutre di fastidiosi insetti.

Ecco allora cosa c’è da sapere sul ragno ballerino, come è fatto, cosa mangia e tanto altro.

Com’è fatto il ragno ballerino

La femmina di ragno ballerino può arrivare a misurare dai 7 ai 9 mm mentre il maschio resta generalmente più piccolo.

Le zampe rappresentano la parte più estesa del ragno e possono raggiungere i 7 cm di diametro mentre una singola zampa arriva tranquillamente a 3 cm di lunghezza.

Il corpo del ragno ballerino è molto piccolo e il suo colore che varia dal marrone al grigio con un torace più chiaro.

È facilmente riconoscibile rispetto agli altri ragni per via delle sue grandi dimensioni dovute principalmente alle zampe lunghe e fine.

Possiede in totale otto occhi raggruppati in due gruppi. È dotato di due appendici anteriori particolarmente sensibili che gli consentono di catturare la preda, la femmina le utilizza anche per prendere fino a 30 uova e trasportarle nel caso dovesse spostarsi.

Queste pendici anteriori o pedipalpi sono prensili e sensoriali e non procurano nessun danno all’uomo, sono destinate alla sua sopravvivenza e, catturando gli insetti che si aggirano per casa, fanno anche un buon favore agli abitanti umani che condividono con lui l’abitazione.

L’habitat del ragno ballerino

Questo interessante ragno costruisce ragnatele a forma di arco, particolarmente adatte alla cattura degli insetti di cui si ciba.

Originario dei paesi tropicali, il ragno ballerino soffre tipicamente il freddo, per questo è comunissimo in Italia dove abita tranquillo e indisturbato dentro le nostre case, cantine e soffitte.

All’interno infatti, dimora cibandosi di mosche, moscerini, cimici e le tanto detestate zanzare.

Solitamente la presenza del ragno ballerino è repellente per le altre specie di ragni più pericolosi, in quanto tende ad attaccare gli avversari per fare incetta di cibo.

Perché si chiama ragno ballerino

È sorprendente quanto un essere così piccolo possa richiamare su di sé tanti particolari curiosi da risultare interessante.

Il suo stesso nome “ragno ballerino” deriva dalla tecnica da lui usata per spaventare l’eventuale nemico, che sia un uomo o un predatore, che tenta di avvicinarsi alla sua ragnatela.

Il ragno ballerino reagisce all’attacco vibrando e facendo oscillare la ragnatela. Con questa tecnica l’intruso si disorienta o si spaventa e cade dalla ragnatela.

D’altronde il nome Pholcidae deriva dal greco folkòs che significa “gambe storte”.

Questo effetto è dovuto alle zampe lunghe che il ragno muove velocemente per scacciare i predatori e allo stesso tempo perché, senza la sua ragnatela, tende ad apparire un po’ storto mentre cammina, quasi da sembrare ubriaco.

Il ballo di questo ragno è un gesto che serve a intimidire l’aggressore. Le prede tendono invece a restare incastrate nella struttura labirintica della sua ragnatela, pronte per essere mangiate.

Il morso del ragno ballerino

Molti tendono ad avere paura di questi ragni per via del loro aspetto dalle zampe lunghe e scheletriche. Bisogna sottolineare che il ragno ballerino non è un ragno pericoloso. Il suo veleno e il morso che può dare con le appendici non ha alcun effetto sulle persone, ma solo sulle prede.

I suoi pedipalpi sono molto piccoli e non possono scalfire la pelle umana che è molto spessa e quindi non vi arreca alcun danno.

Al contrario, si tratta di una tipologia di ragno molto utile all’uomo perché lo libera da fastidiosi insetti in casa, dalle zanzare in estate e dalle mosche attirate dagli odori della cucina.

I ragni ballerini possono essere agenti naturali per il contenimento di altri parassiti o di ragni più pericolosi, ma se proprio non si vuole averli come alleati, è possibile catturarli in un barattolo di vetro e liberarli in natura.

In questo modo si potranno evitare antiestetiche ragnatele in casa e allo stesso tempo salvare la vita di questa innocua e particolare specie.