Al momento stai visualizzando Poiana di Harris: la bellezza del falco lupo

Poiana di Harris: la bellezza del falco lupo

Gli uccelli rapaci sono bellissimi, quanto temibili, predatori, in grado di attaccare prede di diverse dimensioni.

Vederli cacciare è uno spettacolo quasi ipnotico: questi grandi rapaci sono infatti in grado di attaccare sia prede a terra, in picchiata, che prede in volo, sempre con rapidità ed eleganza.

La Poiana di Harris è un rapace fra i più diffusi nel continente americano. Si tratta di un abile cacciatore, ma anche un uccello molto apprezzato dai falconieri, che lo hanno scoperto come socievole e semplice da addestrare.

Caratteristiche

La Poiana di Harris è un rapace dalle dimensioni imponenti: vederlo con le ali completamente dispiegate, con un’apertura alare che può raggiungere i 120 centimetri, da realmente un’idea di potenza ed eleganza combinate alla perfezione.

E il piumaggio che dal marrone scuro della testa degrada lentamente fino al castano chiaro del corpo e delle cosce, per completarsi con una striscia bianca lungo le piume della coda (che viene utilizzata per comunicare) contribuisce a rendere ancora più affascinante questo rapace.

Ma è sicuramente vederlo all’opera durante la caccia che permette di apprezzare al meglio la bellezza della Poiana di Harris.

Infatti questi uccelli, pur avendo un udito che può essere paragonato a quello di un essere umano, hanno invece una vista ben 8 volte più acuta.

Sfruttano questa potenza visiva per la caccia, individuando la preda da una lunga distanza e seguendola prima di sferrare l’attacco decisivo.

Per fare un paragone, una Poiana di Harris potrebbe leggere il titolo di un giornale alla distanza di un campo di calcio (cioè oltre i 100 metri)!

Inoltre, oltre a piombare sulle sue prede dall’alto, è anche in grado di sfrecciare quasi all’altezza del suolo.

Molto spesso, per catturare i piccoli roditori di cui si nutre, questo rapace si può appoggiare anche ai cactus oppure direttamente a terra, pronto a spiccare il volo.

Habitat e distribuzione

La Poiana di Harris è un abitante tipico del Sud degli Stati Uniti (Louisiana, Kansas, California e Texas)  e di quasi tutti i paesi del Centro e del Sud America.

Normalmente è possibile incontrare questi rapaci nelle zone ricche di cespugli e semi desertiche, dove per loro è più facile trovare il cibo (piccoli roditori, conigli, altri volatili, ma spesso anche rettili).

Curiosità: perché falco lupo?

Perché la Poiana di Harris si è guadagnata il soprannome di falco lupo? Questo rapace rappresenta un’eccezione rispetto ai suoi simili, che sono animali solitari.

Infatti vive in famiglie che comprendono fino a 8 individui (anche se sono stati avvistati branchi più numerosi) e caccia in compagnia dei suoi simili, come uno stormo.

Questo comportamento particolare è nato probabilmente dalla carenza di cibo: cacciare in gruppo garantisce infatti una maggiore probabilità di successo.

Inoltre la Poiana di Harris con la collaborazione dei suoi compagni non si limita ad attaccare le piccole prede, ma spesso caccia anche mammiferi di dimensioni più grandi, che da soli sarebbe impensabile attaccare.