Al momento stai visualizzando Cow killer: la pericolosa formica di velluto

Cow killer: la pericolosa formica di velluto

La formica di velluto, conosciuta negli USA con il nome di “cow killer” (uccisore di mucche), in realtà non è una vera e propria formica, ma una vespa senza ali!

Più precisamente sono le femmine ad essere quasi sempre sprovviste di ali, e per questo scambiate per delle formiche, anche se il loro essere particolarmente pelose e di un colore rosso intenso dovrebbe farcele riconoscere senza troppa difficoltà.

Caratteristiche

Dimensioni: 1,5 – 2,5 cm

Femmine: senza le ali e ricoperte da un pelo più folto e hanno il pungiglione.

Maschi: hanno le ali, un pelo corto e sono sprovvisti di pungiglione.

Colore: arancione – rosso acceso.

Habitat e distribuzione

Sono degli insetti cosmopoliti, il che significa che si trovano un po’ su tutto il nostro pianeta. La zona dove comunque sono maggiormente presenti sono negli Stati Uniti d’America.

Vivono principalmente in campi e prati, o comunque in tutti quegli ampi spazi aperti ricchi di vegetazione.

Comportamento

Sono degli animali generalmente solitari, o al massimo collaborano con il proprio partner per essere più efficienti durante la caccia.

Amano muoversi al calar del sole, dove è più difficile che vengano cacciate dai loro predatori. La femmina essendo sprovvista di ali, si muove e caccia proprio come una formica, il maschio invece caccia dall’alto come tutte le altre specie di vespe.

Sono pericolose per l’uomo?

Non sono animali aggressivi, le femmine pungono soltanto se vengono attaccate o si sentono particolarmente minacciate, quindi basta non cercare di catturarle o schiacciarle e non dovremmo avere particolari problemi.

Se comunque dovessero pungerci (le femmine sono le uniche a poterlo fare con il pungiglione), non c’è da allarmarsi, il loro veleno è 20 volte meno potente di una vespa comune europea.

Nonostante non siano pericolose per la nostra salute (a meno che di particolari forti allergie specifiche), la loro puntura è dolorosissima, quindi sempre meglio lasciarle tranquille e non avvicinarsi eccessivamente.

Possono uccidere un bovino?

Si tratta di un antica leggenda completamente falsa.

Questa voce si è sparsa visto il dolore che era capace di provocare una loro singola puntura, tuttavia non possiedono il veleno necessario per poter neanche impensierire un mammifero di medie/grandi dimensioni.

Un insetto parassitoide

Le vespe di velluto attaccano i nidi di altri insetti (mosche, altre vespe, scarafaggi o calabroni) per impiantare le loro larve nelle loro uova. Queste larve si nutriranno dell’individuo che li ospita fino a quando non diventeranno adulte e inizieranno a vivere autonomamente.

Una volta adulte, le femmine cacceranno altri piccoli insetti, grazie sia al loro pungiglione velenoso che a delle piccole tenaglie presenti nel loro muso, i maschi al contrario si nutriranno principalmente dei nettari dei fiori.