Al momento stai visualizzando Pavone Albino: caratteristiche e curiosità

Pavone Albino: caratteristiche e curiosità

Benvenuto/a nel nostro articolo dedicato al pavone albino, se sei qui è perché sei incuriosito da questo meraviglioso animale.

E’ un animale particolare perché solitamente il pavone è un animale “multicolor” e invece il pavone albino è apprezzato proprio per la sua originalità.

Ha origini indiane antiche anche se dobbiamo dire che è arrivato da qualche anno ormai in Europa ed è semplice vederlo negli zoo o nei giardini.

Lo stupore comunque resta, l’animale è pur sempre raro e spettacolare anche solo da osservare da lontano. Sembra quasi una creatura magica, dalla bellezza innegabile.

L’animale fa parte della famiglia dei Galliformi, diffuso in India maggiormente e in Sri Lanka. Gli esemplari più longevi vivono nella zona dell’Asia meridionale a circa 1800 mt di altitudine.

Caratteristiche del Pavone Albino

Le caratteristiche sono comuni a tutti gli altri pavoni. Esistono diverse tipologie di pavoni: pavone bianco, pavone pezzato, pavone ad ali nere. Il pavone pezzato è quello più comune.

Quello albino, bianco per lo più con alcune sfumature di bianco, ha un mantello bianco e la coda merlettata.

Ciò che rende il pavone albino un animale potenzialmente più fragile è la sua consaguineità eccessiva, il clima instabile e proprio per questo è sensibile ad alcune malattie.

Particolarità

Il pavone arlecchino è un pavone pezzato, molto particolare nato dall’accoppiamento del pavone albino con il pavone ad ali nere.

Anche il pavone arlecchino è una rarità selezionato in Inghilterra nel XVIII sec.

Pavone albino e accoppiamento

Una delle caratteristiche più interessanti del pavone albino è emettere dei suoni particolari durante il suo periodo dell’accoppiamento.

E’ un animale sedentario e non forma gruppi numerosi della sua specie. Durante l’accoppiamento, sembrerà strano ma i versi riescono ad essere anche sgradevoli all’udito.

La femmina depone circa 8/10 uova di color crema e le cova per un mese.

Si nutre di: frutti, insetti, semi e piccoli vertebrati, non lo possiamo definire un predatore ma spesso va a caccia di serpentelli di notte.

Curiosità e magia sul pavone albino: l’animale mistico

Ebbene si, siamo di fronte a un animale davvero importante. Benchè queste siano credenze popolari e colme di riferimenti leggendari, siamo di fronte a un vero animale simbolico per il mondo cristiano.

Il pavone albino simboleggia l’immortalità soprattutto se bianco. E’ probabile sia divenuto tale viste le sue piume e il suo colore bianco stravagante e idilliacamente lucente.

Sono solo credenze popolari ma non sarà che un animale così bello forse porti davvero fortuna?

Seguici per conoscere altri animali esotici e particolari!