Al momento stai visualizzando Paguro Bernardo: il crostaceo eremita

Paguro Bernardo: il crostaceo eremita

Un simpatico crostaceo che ama portarsi in giro la sua casa, una conchiglia nella quale si rifugia per riposare o proteggersi dai predatori.

Il nostro amico Bernardo è un tipo esigente e ama cambiare spesso casa alla ricerca di una più grande e spaziosa nella quale vivere comodamente.

Scopriamo qualcosa in più

Il Paguro Bernardo è un crostaceo di piccole dimensioni e vive principalmente nel mar mediterraneo, lo si può avvistare sia a pochi metri sotto il livello del mare che più in profondità a circa 80/90 metri sott’acqua.

Questo simpatico animale marino misura circa 4-5 cm di lunghezza,è di colore rossastro/arancione e ha degli occhi verdi sporgenti, con il quale perlustra i fondali.

Essendo un animaletto carnivoro di piccole dimensioni, non riesce a cacciare delle prede e preferisce nutrirsi degli scarti che arrivano sul fondale, insomma a tavola non fa certo i capricci e aiuta a ripulire il fondale, anche per questo viene chiamato “lo spazzino“.

Convive all’interno del suo guscio con le attinie, dei piccoli esseri con cui vive in simbiosi e che lo aiutano con piacere a difendersi dai mal intenzionati, le attinie infatti rilasciano delle sostanze urticanti sul suo guscio che scoraggiano i predatori dal cibarsi del nostro piccolo amico.