La natura selvaggia ci lascia sempre affascinati senza fiato, per tantissimi motivi.
A volte perché ci sembra sconosciuta e così diversa dalla nostra vita quotidiana, altre, invece, perché ci riporta quasi indietro nel tempo, verso un mondo più semplice e naturale.
Perciò, è sempre interessante poterci avvicinare a degli animali selvaggi e potenti, per poterne scoprire la vita e le abitudini che hanno sviluppato nei secoli.
Se ci avviciniamo alle foreste e alla loro fauna, possiamo incontrare tanti animali di questo tipo, fra cui anche il temibile orso kodiak.
Habitat e distribuzione
L’orso Kodiak (ursus arctos middendorffi), è una sottospecie particolare dell’orso bruno, che spesso viene anche denominata come Orso bruno dell’Alaska.
Viene chiamato in questo modo perché, così come può essere comprensibile, si trova principalmente sull’Isola di Kodiak, vicino le coste dell’Alaska, ma può essere trovato anche vicino le zone continentali dello stato o nelle isole Aleutine.
Per molto tempo si è stati incerti sulla sua natura e la sua origine, in quanto molto simile ai suoi simili di specie, come l’orso bruno europeo o il grizzly, ma dopo tanto tempo la sua specie ha trovato la strada verso i libri di scienza.
Caratteristiche fisiche
L’orso di Kodiak viene considerato come il più grande fra i suoi simili di orso bruno per grandezza.
In altezza, se si poggia soltanto sulle zampe posteriori, può essere molto esteso, raggiungendo fra i 2 m e mezzo fino ai 3 metri!
Inoltre, possono essere molto grossi, anche se il loro peso dipende dalla stagione e dal sesso.
Infatti, se durante le stagioni calde hanno una muscolatura asciutta, d’inverno possono aumentare il loro peso anche più del 50%, grazie al volto pelo scuro per cui sono famosi.
Questo aiuta l’orso kodiak a raccogliere il grasso corporeo e gli alimenti generali più utili per poter andare in letargo.
Genericamente, questi esemplari vanno dai 260 kg fino ai 350 kg!
Alimentazione e curiosità
L’orso kodiak, così come tutti gli altri simili della sua specie di orso bruno, è onnivoro, nonostante nella maggior parte dei casi, si nutre principalmente di carne, specialmente di alce e cervo.
Questo è possibile grazie alle sue grandissime doti da cacciatore e l’altissima quantità di prede che può trovare nel suo habitat.
Questo abile predatore, si rivela anche un ottimo pescatore in natura, in quanto riesce a catturare con grandissima facilità una varietà di pesci dal fiume, che spesso si trova vicino il suo habitat.
Nonostante il suo aspetto che può sembrare molto brusco e spaventoso, l’indole dell’orso bruno kodiak è molto tranquilla e giocosa, perciò non c’è bisogno di avere eccessiva paura di questo bellissimo animale.
Rispetto al suo simile di specie, il grizzly di montagna, infatti, ha un modo di comportarsi molto tranquillo.
In natura, si possono trovare circa 3000 esemplari di orso kodiak, a causa del suo habitat naturale molto limitato e selettivo, ovvero sulle coste dell’Alaska, escludendo tutta quella popolazione che si trova sull’Isola di Kodiak.