Al momento stai visualizzando Il Cacatua ciuffo giallo: un simpatico pappagallo da compagnia

Il Cacatua ciuffo giallo: un simpatico pappagallo da compagnia

Riconoscibile immediatamente per la sua eccezionale bellezza, il Cacatua ciuffo giallo è presente in Australasia, ovvero in Nuova Zelanda, in Australia e nelle vicine isole.

Appartenente alla famiglia dei Cacatuidi, il Cacatua ciuffo giallo è un particolarissimo e meraviglioso pappagallo che predilige vivere ai margini delle boscaglie che si possono trovare nelle pianure tropicali.

Tuttavia, essendo dotato di un particolare carattere fiducioso, non è affatto raro poterlo vedere spesso anche nei sobborghi delle città di quella parte del mondo.

In linea generale, il Cacatua ciuffo giallo, che si spinge raramente ad oltre ai 500 metri di altezza, vive in gruppi che risultano essere formati da una decina di esemplari.

La convivenza con questo simpatico volatile, alle volte, può risultare essere piuttosto difficile, dato che è solito emettere dei richiami risultanti essere estremamente forti.

Nella famiglia dei cacatua, il Cacatua ciuffo giallo è facilmente riconoscibile.

Non per nulla, questo bellissimo pappagallo si va a contraddistinguere proprio per la sua caratteristica cresta, dal colore giallo intenso, la quale, in base delle emozioni provate, la si potrà vedere muoversi in su e in giù.

Il carattere estremamente giocherellone, affettuoso e molto socievole, ha reso il Cacatua ciuffo giallo un ottimo pappagallo da compagnia.

Di taglia medio-grande, il questo affascinante pappagallo può avere un peso che può variare dai 350 grammi fino ad arrivare 800 grammi, mentre la sua lunghezza si può aggirare dai 35 centimetri fino ai 50 centimetri.

Non è affatto semplice identificare il sesso del Cacatua ciuffo giallo, visto che il maschio e la femmina, appaiono, praticamente identici.

Esiste, infatti, una sola piccola differenza, ovvero l’iride della femmina che è di color marroncino, mentre quella del maschio è, fondamentalmente, di colore nero.

In linea generale, la vita di questo pappagallo può, variare tra i 40 e i 60 anni, si tratta di animali particolarmente longevi.

Se tenuto in una adeguata gabbia, si dovrà dedicargli quotidianamente del tempo, oltre che del cibo idoneo.

Anche se alla base della sua alimentazioni vi sono gli estrusi, è bene fornirgli varie tipi di verdure e di frutta, che, se non sono state mangiate, si dovranno rimuovere.

In conclusione, è curioso osservare quanto il Cacatua ciuffo giallo si vada a “scatenare” ascoltando la musica, un vero e proprio ballerino!