Al momento stai visualizzando Orcella asiatica: caratteristiche, habitat e curiosità

Orcella asiatica: caratteristiche, habitat e curiosità

L’Orcella asiatica è una animale della famiglia dei delfinidi.

Habitat naturale

Diffuso nel sud est asiatico e in Oceania, è un pesce oceanico che a volte si spinge lungo le foci dei fiumi, come l’Irrawaddy in Birmania il Mekong in Vietnam o il Gange in India.

Abita i mari che vanno dal golfo del Bengala alla Nuova Guinea, fino al nord dell’Australia preferendo le coste al mare aperto.

Caratteristiche

Irrawaddy Dolphins (Orcaella brevirostris) jumping from water. Captive, Thailand.

Il suo aspetto non si discosta molto da quello dei delfini: con una testa più arrotondata e una pinna dorsale piccola e triangolare posta a due terzi del dorso, potrebbe ricordare un beluga ed è strettamente imparentata con le orche.

Il colore della pelle varia dal blu al grigio, ed è più chiaro nella parte inferiore del corpo. Le dimensioni sono di circa 2/3 metri per gli esemplari adulti e un metro alla nascita. La vita media di un esemplare in salute è di 30 anni.

Un animale a rischio d’estinzione

Si tratta di un animale che ha frequenti interazioni con gli uomini, visto la sua permanenza lungo le coste e nei fiumi. Questo ne ha severamente messo a rischio la sopravvivenza.

Classificata dal WWF come specie a rischio estinzione, l’Orcella asiatica patisce le attività di pesca da parte dell’uomo. Spesso giovani esemplari restano impigliati nelle reti da pesca o muoiono per le bombe utilizzate nella pesca di frodo e, sebbene si tratti di specie protetta, il numero degli esemplari diminuisce costantemente.

Il degrado del loro habitat, poi, è un ulteriore fattore di rischio per la specie e si conta che alcune popolazioni, rimaste isolate dalle altre per via dell’attività antropica, si siano ridotte a poche decine di individui.

Curiosità

Ospitate anche nei delfinari, le Orcelle hanno una lunga tradizione di interazione con gli uomini, al punto che in Birmania sono documentate delle battute di pesca in cui le Orcelle coadiuvavano i pescatori spingendo i pesci verso le reti.

Gli esemplari in cattività sono stati addestrati e alcuni hanno imparato ad eseguire compiti su richiesta, come emettere il loro caratteristico getto d’acqua dalla bocca.

Risorsa turistica per i paesi in cui ancora è presente, l’Orcella asiatica attira tour organizzati lungo i fiumi per vedere le sue evoluzioni.