Al momento stai visualizzando Il Boxer: caratteristiche fisiche, personalità e curiosità

Il Boxer: caratteristiche fisiche, personalità e curiosità

“Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l’insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi”. (Lord Byron)

Oggi vi lascerò incantare da questa splendida razza canina: il Boxer!

Il Boxer, per correttezza Deutscher Boxer è una razza originaria della Germania e nasce dall’incrocio effettuato alla fine del 1800 tra il Bullenbeisser e l’Old English bulldog.

Grazie a qualche cinofilo di Monaco di Baviera che compì questo incrocio, nacque il primo Boxer, chiamato Flocky.

Il Boxer fa parte della famiglia dei Molossoidi ovvero quei cani così potenti e robusti necessari agli uomini per compiere attività dove servono resistenza e forza.

Se nel passato era usato come cane da guardia o da caccia, ai giorni nostri il Boxer è diventato grazie al suo straordinario carattere, un perfetto cane da compagnia.

Caratteristiche fisiche:

Taglia: Medio/grande

Durata di vita: 10/12 anni

Altezza media: Maschio 57-63 cm – Femmina 53-60 cm

Peso medio: Maschio 27-32 kg – Femmina 25-29 kg

Pelo: corto. Può essere Fulvo chiaro, bianco (quando si tratta di un esemplare albino), con macchie bianche o tigrato.

Ha un fisico asciutto e muscoloso, dotato di un petto ampio e di una testa con un’armonia perfetta tra il muso e il cranio; ha occhi dolcissimi e molto espressivi.

Esistono tuttavia tre tipi di Boxer: il Boxer tedesco, più grande e muscoloso degli altri, il Boxer Americano, privo di rughe e con il mantello più lucido e il Boxer inglese con zampe più piccole.

Personalità:

I Boxer sono come bambini, giocherelloni, vivaci, entusiasti e molto attivi, fedeli e leali verso il padrone, amano le coccole e possono seguire il proprio padrone come ombre.

Sono spesso definiti dei “Peter Pan”, in quanto la loro infanzia dura fino al terzo anno di età, molto di più rispetto alla maggior parte delle altre razze.

Possono d’altro canto diventare più aggressivi nei confronti degli altri cani, soprattutto dello stesso sesso e tendono a rincorrere piccoli animali.

Consigli se si decide di possedere un Boxer:

E’ un cane ad alta energia e necessita di almeno due ore di esercizio fisico e gioco.

Necessita di un addestramento già da cucciolo, questo faciliterà il suo comportamento in futuro, meglio addestrarlo quando è ancora di piccole dimensioni, sarà più facile gestirlo.

Il Boxer è un cane molto esuberante e affettuoso e per salutare i suoi padroni, gli salterà addosso senza problemi per dimostrare la sua felicità.

E’ un cane da appartamento in quanto per la dimensione del suo naso e la lunghezza del pelo, non sopportano il freddo e l’eccessivo calore.

Perfetto per famiglie con bambini già grandi o iperattivi, il Boxer è molto paziente e ama giocare, intratterrà i vostri figli senza lamentarsi.

Purtroppo il Boxer sbava molto, perde molto pelo e russa!

Non ama stare da solo per lunghi periodi, ha bisogno del contatto con l’essere umano e se lasciato solo, potrebbe avere comportamenti distruttivi.

E’ un cane molto intelligente e ama i giochi divertenti, meglio farlo divertire che comandarlo con atteggiamenti bruschi.

Dipendentemente dalla sua storia famigliare e genetica, il Boxer può avere ottime qualità da guardia o non averne per niente.

Ora diamo qualche voto alle caratteristiche di questa razza dove 0 è il punteggio minimo e 5 il punteggio massimo:

– Adattabilità: 3 punti, si adatta a vivere in appartamento e va abbastanza bene per proprietari alle prime armi, ma non tollera stare da solo e i climi troppo freddi o troppo caldi.

– Salute e mantenimento: 3 punti, facilissimo da pulire dato il suo pelo corto, ma avvezzo a sbavare e a perdere pelo. La sua salute generale è forte, ma può soffrire di diverse patologie genetiche.

– Allenabilità: 4 punti, è facile addestrarlo ed è molto intelligente, ma tende ad abbaiare e a rincorrere prede.

– Rapporti: 4/5 punti, si affeziona molto alla famiglia, ai bambini e non ha particolari problemi con gli estranei, ma può avere qualche problema con altri cani se non addestrato adeguatamente.

Riassumendo è il cane giusto per voi se volete un animale affettuoso, energico e socievole che vi segue ovunque.

Mettete in conto però che potrebbe sporcare in giro soprattutto quando beve dalla sua ciotola e attuare piani machiavellici per aprire frigoriferi o armadi contenenti cibo!

Se volete una vita tranquilla e calma e non avete molto tempo a disposizione, non è sicuramente il cane che fa per voi.

Curiosità:

La conformazione del muso ha uno scopo! Il Boxer era addestrato per tenere in bocca le prede fino all’arrivo del padrone e allo stesso tempo respirare.

Il cane dalla lingua più lunga era proprio un Boxer, misurava ben 43 cm!

La ragione per cui a questa razza venivano tagliate orecchie e coda non era per renderli più aggressivi alla vista, ma per dare filo da torcere agli animali selvatici durante la caccia non favorendogli un appiglio a cui aggrapparsi.

“L’odio verso i cani, è la sconfitta dell’intelligenza umana”. (Gandhi)

A presto!