Al momento stai visualizzando Cane da lupo di Saarloos: caratteristiche, storia e prezzi

Cane da lupo di Saarloos: caratteristiche, storia e prezzi

Metà lupo e metà cane, il Cane Lupo di Saarloos è una razza molto affascinante, un raro incrocio tra una lupa e un pastore tedesco, davvero ben riuscito.

Storia

Leendert Saarloos era un amante dei cani, ma riteneva che essi si fossero eccessivamente “umanizzati” perdendo un po’ quell’istinto animale che li ha accompagnati nell’antichità.

Seguendo questo suo pensiero, fece incrociare un maschio Pastore Tedesco, con Fleuri, una lupa originaria del ramo siberiano.

Facendoli accoppiare più volte, ottenne 28 cuccioli,  dei quali solo 3 furono ritenuti idonei a divenire i progenitori ufficiali della nuova razza.

Negli anni 60′ e 70′ il cane lupo di Saarloos venne utilizzato numerose come cane da soccorso dalla protezione civile olandese

Successivamente nel 1975 la razza venne riconosciuta ufficialmente, aumentandone così la popolarità e l’interesse degli appassionati.

caratteristiche fisiche

Si tratta di un cane dalla costituzione robusta e slanciata che ricorda proprio quella del lupo.

Esteticamente è proporzionato e armonioso, possiede lunghe gambe che lo rendono un esemplare agile ed atletico, occhi grandi e vivaci ed un pelo compatto e aderente “a bastone”.

Sono cani ti taglia grande, dall’aspetto fiero e selvaggio.

Altezza al garrese: 70 – 75 cm
Aspettativa di vita media: 11 – 13 anni
Peso medio: 36 – 42 kg
Paese d’origine: Paesi Bassi
Gruppo: Gruppo FCI 1

Carattere

Si tratta di una razza non facile da addomesticare, per questo sconsigliata ai neofiti.

il Cane Lupo di Saarloos è un cane intelligente e pieno di energia, fiero e indipendente, non si sottomette al padrone, ma riesce se addestrato adeguatamente a seguire i suoi comandi.

Nonostante la sua natura selvaggia ed il desiderio di ascoltare in gran parte la sua di volontà, è estremamente fedele e devoto al padrone, del quale prova una sorta di stima mista ad affetto.

Con gli estranei invece è piuttosto diffidente, i suoi geni per metà sono di un predatore fiero ed orgoglioso, per questo non particolarmente adatto a socializzare con estranei (specie se in assenza del padrone).

Per questo motivo è fondamentale abituarlo gradualmente sin da piccolo alla vita in città, alla presenza delle altre persone e all’incontro con gli altri cani.

Nonostante la sua natura indipendente, non sopporta la solitudine prolungata, ama stare in compagnia del padrone a fare lunghe passeggiate e sentirsi amato e rispettato.

Salute e cure

Il nostro compagno d’avventure gode normalmente di ottima salute, i problemi più comuni generalmente sono la possibilità di qualche dermatite o una cattiva digestione.

Per la sua igiene necessità di frequenti spazzolate e qualche bagnetto ogni tanto, soffre molto di più il caldo rispetto al freddo e ha bisogno di fare molta attività fisica per essere felice ed in perfetta salute.

Se decidete di prenderne uno è preferibile che siate persone che amano fare sport, passeggiare all’aria aperta ecc. piuttosto che stare ore ed ore sul divano!

Allevamenti e prezzi

Il prezzo di questa razza è alto, Il costo di un cucciolo di Cane Lupo di Saarloos generalmente parte dai 1.000 – 1.200 euro.

Se il prezzo dovesse essere notevolmente più basso, o è un amico o più probabilmente non è di razza pura, per questo affidatevi ad allevamenti seri e riconosciuti a livello nazionale.