Al momento stai visualizzando Rinopiteco del Tonchino

Rinopiteco del Tonchino

Il Rinopiteco del Tonchino è una scimmia arboricola originaria della regione Vietnamita del Tonchino, da cui prende il nome.

Si tratta di un primate a forte rischio di estinzione. La sua area di diffusione è molto ristretta e minacciata da deforestazione ed attività di caccia.

Anche le numerose guerre che si sono ivi combattute ne hanno messo seriamente in pericolo la popolazione. Attualmente si stima che siano sopravvissuti meno di 200 esemplari discendenti presumibilmente da un unico ceppo parentale.

Secondo le stime della IUCN (unione internazionale per la conservazione della natura) si tratta di una specie in pericolo critico di estinzione

Descrizione

Il rinopiteco del tonchino è un primate di piccole dimensioni con una lunga coda. I maschi, più grandi delle femmine, arrivano ad una altezza di 65 cm, cui si deve aggiungere una coda che arriva fino ad 83 cm.

Le femmine, di dimensioni più contenute, arrivano a 54 cm con una coda di 68 cm. Anche per quanto riguarda il peso il maschio ha dimensioni più importanti delle femmine. Il peso medio di un maschio arriva a 14 kg mentre le femmine raramente superano gli 8,5 kg.

Il loro aspetto è caratterizzato da un muso tondo con il naso schiacciato all’insù con le narici esposte. Glabri intorno agli occhi e alla bocca, questi primati hanno un pelo di colore grigiastro sul dorso e bianco sul ventre sotto la coda e nella parte interna degli arti.

Caratteristica è la particolare colorazione bluastra della pelle esposta del volto intorno agli occhi, e nera della pelle intorno alla bocca.

Abitudini

Il rinopiteco del Tonchino abita gli alberi delle foreste monsoniche. E’ un animale diurno che vive in gruppi costituiti da un maschio, diverse femmine e i cuccioli. I maschi adulti non accoppiati spesso si riuniscono in gruppi autonomi.

La loro alimentazione è vegetariana, basata su foglie semi e frutti, a seconda della stagione e di cosa è disponibile in natura.

Poco si conosce delle abitudini riproduttive di questa specie, di per sé schiva. La gestazione dura circa 200 giorni e nasce un solo cucciolo che avrà la completa attenzione della madre.