Al momento stai visualizzando Lo scoiattolo giapponese, un roditore simpatico e poco ingombrante

Lo scoiattolo giapponese, un roditore simpatico e poco ingombrante

Appartenete alla famiglia delle Sciuridi, lo scoiattolo giapponese è un roditore di piccole dimensioni, dolce e facile da allevare. Chiamato anche Tamia siberiana oppure borunduk e Chipmunk, questo animale è molto comune nella parte orientale del Nord America.

Lo scoiattolo giapponese: un animale diventato famoso grazie anche ad un cartone animato

Chi ha figli, nipoti oppure coloro che amano i cartoni animati sicuramente ricorda “Chipmunk”, il cartone che aveva come protagonista proprio uno scoiattolo giapponese. Questo pet di piccole dimensioni, dopo essere stato il protagonista di questo cartone è diventato famoso in tutto il mondo e oggi più che mai è uno degli animali da compagnia preferiti sia dai bambini che dagli adulti.

Caratteristiche dello scoiattolo giapponese

Vispo ed attraente, lo scoiattolo giapponese ha una testa rotonda che è leggermente più grande rispetto al resto del corpo, motivo per cui risulta essere un po’ sproporzionato. Il naso è a punta, mentre gli occhi sono scuri, invece la corporatura è agile e snella.

Gli arti sono di medie dimensioni e le zampe sono dotate di 5 dita posteriormente e di 4 anteriormente. A permettere a questo scoiattolo di arrampicarsi sono le sue unghie molto aguzze e lunghe, infatti riesce a salire anche perpendicolarmente con grande agilità.

Lungo circa 25 cm (di cui 10 cm sono da attribuire alla coda) e con un peso di circa 125 grammi, questo roditore è dotato di borse facciali molto capienti che gli consentono di trasportare una grande quantità di cibo.

Molto interessante è anche la dentatura di questo mammifero, che è molto robusta ed è costituita da molari che sono fissi e non sono soggetti ad una crescita continua e da canini che invece crescono sempre, motivo per cui l’animale ha la necessità di doverli consumare continuamente. Invece i canini mancano completamente.

Curiosità

Dotati di un’ottima vista, gli scoiattoli giapponesi riescono a distinguere i colori molto bene, mentre la pelliccia si presenta folta e morbida. Una delle peculiarità che rende così bello questo animale riguarda proprio la pelliccia che è di color rosso brunastro e che presenta sul dorso delle sfumature che vanno dal bianco al grigio. Non solo, sul dorso, la pelliccia presenta anche delle bande longitudinali sia scure che chiare, ma che possono variare a seconda della specie.

Ghiotto di frutta (soprattutto rossa, come le fragole, i mirtilli, i lamponi e le more), semi, bacche, radici, erbe e frutta a guscio, questi scoiatoli dolcissimi, in natura possono andare in letargo per brevi periodi.

Il Chipmunk, un roditore che in cattività può vivere anche fino a 10 anni

Mentre in natura generalmente lo scoiatolo giapponese vive circa 4 anni, in cattività può raggiungere anche i 10 anni. Dal carattere docile, questo animaletto può adottare un comportamento molto affettuoso verso chi lo alleva.

Parliamo di un animale diurno, che generalmente è attivo dalla mattina alla sera, ma che ama fare lunghi riposini pomeridiani, mentre per segnare il suo territorio e tener lontani eventuali nemici generalmente usa segnali odorosi.