Al momento stai visualizzando La tartaruga guscio molle gigante di Cantor

La tartaruga guscio molle gigante di Cantor

Rara specie di tartaruga appartenente alla famiglia dei Trionichidi, la tartaruga guscio molle gigante di Cantor, vive un piuttosto esteso areale che, in pratica, comprende tutto il sud-est del continente asiatico.

Non per nulla, la tartaruga guscio molle gigante di Cantor, anche in virtù delle sue forti capacità natatorie marine, è riuscita a colonizzare le Filippine, in special modo Mindanao e Luzon, le isole di Sumatra e di Kalimantan, ovvero territori che fanno parte delle isole indonesiane, come pure il Laos, il Vietnam, la Cambogia, la Malaysia, la Thailandia, il Myanmar il Bangladesh, oltre che le aree planiziali indiane e la parte sud-orientale della Cina.

Quindi, la tartaruga guscio molle gigante di Cantor, è una specie stenoalina che ama vivere lungo le acque costiere, le acque di transizione, laghi e il corso basso di ecosistemi fluviali.

Il proseguo della specie, è affidata alla singola capacità della appartenente alla specie di depositare, tra il mese di giugno e di settembre, dalle 24 alle 70 uova, in un nido che viene ad essere appositamente scavato in un tratto sabbioso non molto distante dalla riva. La tartaruga guscio molle gigante di Cantor, dal punto di vista alimentare, predilige una dieta che è prevalentemente carnivora, che include invertebrati acquatici e pesci.

Il suo aspetto presenta una proboscide molto corta e un muso corto, mentre, negli adulti, il suo carapace mostra una uniforme colorazione che può essere verde oliva oppure marrone, con delle forme appiattite e rotondeggianti, mentre le sue dimensioni possono avere una lunghezza tra i seicento e i mille millimetri.

La caratteristica di questa specie, è data dal fatto che risulta essere priva di un carapace rigido, in grado di fornirle una adeguata protezione. La tartaruga guscio molle gigante di Cantor, inoltre, vive quasi tutta la sua vita restando immobile sotto la sabbia in acqua. Infatti, è solita emergere esclusivamente per emettere un profondo e unico respiro, un paio di volte nell’arco di una giornata.

Purtroppo, andando a concludere, tanto a causa dei cambiamenti climatici quanto per essere in Asia vista come una prelibatezza gastronomica e utilizzata nella tradizionale medicina, la tartaruga guscio molle gigante di Cantor, è fortemente condannata all’estinzione.