Al momento stai visualizzando Levriero irlandese: caratteristiche, carattere e salute

Levriero irlandese: caratteristiche, carattere e salute

Come ci suggerisce il suo nome, il levriero irlandese è originario dell’Irlanda; è proprio qui dove, verso la metà dell’Ottocento, viene creato incrociando il levriero scozzese con l’alano tedesco e il borzoi di origini russe, con la volontà da parte del capitano scozzese George Augustus Graham, di ricreare l’antico e fiero Irish Hound.

Quest’ultimo , era spesso utilizzato come cane da guerra, e veniva allevato fin dagli antichi celti.

Del levriero irlandese si hanno comunque testimonianze che ne attestano l’esistenza anche nel periodo del Sacro Romano Impero, periodo in cui esso veniva utilizzato anche come cane da combattimento nelle arene, contro leoni e orsi; e, una volta finite le guerre e i periodi dei combattimenti in arena.

Veniva inoltre utilizzato come cane da guardia e da compagnia, e in moltissime saghe irlandesi troviamo delle sue raffigurazioni.

Caratteristiche fisiche

Il levriero irlandese è un cane dalla stazza e dalle dimensioni davvero notevoli: gli esemplari maschi possono arrivare ad essere alti anche 80-82 cm (misurando dalla zampa alla spalla), e a pesare fino a 54 kg.

Le femmine sono qualche cm più piccole, circa 74/76cm, e arrivano a pesare anche 43/44kg.

Non bisogna farsi trarre in inganno dal nome: il levriero irlandese, infatti, non ha nulla a che vedere con il levriero spagnolo, molto più magro e sottile.

Il levriero irlandese, al contrario, ha una stazza molto importante: si presenta infatti con una muscolatura imponente e massiccia, un dorso bello largo, e possiede comunque un corpo allungato e la testa leggermente piccola per il suo corpo.

Inoltre ha delle orecchie piuttosto piccole ed un muso che tende ad essere a punta, e che termina con un tartufo nero. Le zampe, muscolose, sono ben dritte e con ossature forti.

La coda è proporzionata al corpo e compie una C abbastanza arcuata, molto pelosa; nel resto del corpo, invece il pelo è piuttosto corto e ruvido.

Il levriero irlandese può essere di varie tinte: il più diffuso è di colore grigio, ma sono molto comuni anche levrieri irlandesi dal manto rossiccio, nero, bianco, finanche tigrato.

Il carattere

Nonostante le dimensioni importanti, il levriero irlandese è un cane molto buono. Basta guardarlo negli occhi, piccoli e molto comunicativi, per capire quanto questa razza canina sia adatta a vivere con una famiglia.

Il carattere del levriero irlandese è infatti molto pacifico e bonaccione: perfetto per giocare e crescere insieme a dei bambini, è molto affettuoso e coccolone.

Si tratta di un cane anche molto fedele ed attaccato alla famiglia con cui vive, ed è adatto a fare il cane da guardia a protezione della sua casa.

Anche se si tratta di una razza canina piuttosto grande fisicamente, è anche adatta a vivere in appartamento, purché se ne accetti l’imponenza, e purché esso abbia sufficiente spazio per muoversi.

Il levriero irlandese necessita in ogni caso di fare lunghe passeggiate quotidiane e, proprio per questo suo amore per l’aria aperta, in Irlanda è tutt’ora utilizzato anche come cane da caccia.

È piuttosto instancabile e, anzi, più viene lasciato libero di correre all’aperto, più il suo carattere si mantiene affettuoso e coccolone.

Ama molto giocare con i bambini e sopporta anche i classici dispetti fatti dai più piccoli: sta al gioco e si fa coccolare volentieri.

Il suo carattere bonaccione va però curato: se lasciato solo, infatti, soffre molto la solitudine e tende a perdere la sua vitalità.

Il levriero irlandese ama il contatto fisico e, anche con gli sconosciuti (se non addestrato a fare il cane da guardia), lancia segni di affetto.

Come accade solitamente con tutti i cani di taglia grande come quella del levriero irlandese, il padrone non dovrà comunque lasciarsi spaventare.

Nonostante si tratti di un cane dal carattere molto dolce, bisogna comunque mantenere dei modi fermi in alcune circostanze, per ricordargli cosa è giusto fare e non fare, e chi è il padrone.

Malattie che possono colpirlo

Come tutti i cani di razza piuttosto grande, anche il levriero irlandese non gode di vita molto longeva: questi esemplari arrivano a circa 8 anni di vita ma, quelli ben selezionati, possono arrivare fino ai 10 o 12 anni.

Gli allevatori più attenti, proprio per cercare di ovviare al problema della poca longevità di questa razza canina, cercano le famiglie più longeve di levrieri irlandesi per poi ottenere cuccioli che possano avere vita più lunga.

Per mantenerlo in buona salute, va prestata massima attenzione all’alimentazione, che deve sempre essere sana ed equilibrata, associata a una buona dose di attività fisica, che lo tenga in forma ed energico.

Anche la socializzazione gioca un ruolo fondamentale nella longevità del levriero irlandese: più sarà amato, coccolato e reso parte della famiglia, maggiori sono le possibilità di farlo vivere più a lungo degli 8 anni di vita media della sua razza.

Allevamenti e prezzi

Acquistare un cucciolo di levriero irlandese, non è un investimento da poco. Un cucciolo può venire a costare dai 900 fino ai 1300 euro negli allevamenti ufficiali che, peraltro, non sono neanche molto presenti qui in Italia.

Ve ne sono in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia, in Abruzzo, ma per il resto bisogna dire che questa razza non è ancora molto diffusa né richiesta in Italia.

I prezzi dei cuccioli negli allevamenti non ufficiali – quindi principalmente tramite internet – sono effettivamente più bassi, ma, come accade sempre all’acquisto di un cane di razza, è opportuno verificare molto attentamente i documenti che accompagnano il cucciolo.

In genere, inoltre, è sempre consigliato affidarsi ad allevamenti ufficiali, che potranno in seguito assistere anche in caso di problematiche e/o consigli riguardanti il cane acquistato presso di loro.

Molti allevamenti propongono anche il servizio di addestramento del cane: il levriero irlandese, nello specifico, è un cane molto semplice da addestrare, grazie al suo carattere consenziente e molto affettuoso.

Se ben addestrato, oltre a diventare un ottimo cane da guardia, questo cane di razza può essere un prezioso alleato nella caccia ai cervi, lupi, cinghiali e coyote.