Come tutti i canguri, anche il Canguro Rosso vive nelle pianure australiane. A ben guardare, anzi, il canguro rosso ne è il re indiscusso! E’ il marsupiale più grande del mondo ed è anche uno dei mammiferi più forti su tutto il pianeta!
Caratteristiche fisiche
Essendo un marsupiale il canguro rosso è dotato di grande agilità nonostante la sua stazza. Un adulto, infatti, può raggiungere un’altezza di poco inferiore ai due metri e un peso che si aggira attorno ai 100 chili!
E’ chiamato canguro rosso per il manto rossastro che è più evidente negli esemplari maschi, mentre nelle femmine può avere sfumature grigiastre.
Le zampe anteriore sono molto corte, la coda è grossa e lunghissima, mentre le zampe posteriori, lunghe e forti, gli permettono di raggiungere una velocità di 55 km/h e saltare fino a 1,8 m da fermo.
Se gli lasciamo prendere un po’ di rincorsa, il canguro può superare i 3 metri di altezza e i 9 metri nel salto in lungo! Nonostante le femmine siano più piccole dei maschi, sono più agili e riescono a raggiungere velocità e ampiezza di salto addirittura maggiori.
Il tratto distintivo di ogni femmina di canguro, è la sacca marsupiale sul ventre. I piccoli di canguro vivono nel marsupio della madre per i primi due mesi della loro vita.
Abitudini alimentari
Come tutte le altre specie di canguro, anche il canguro rosso si nutre principalmente di erbe e piante erbacee. In genere, il canguro rosso si muove alla ricerca di cibo e sorgenti d’acqua nelle ore che precedono il calare del sole.
Vita sociale
I canguri rossi vivono in piccoli gruppi di 8-10 individui. Non vige una stretta gerarchia in questi gruppi, per cui non si può parlare di branco. Si potrebbe parlare di famiglia, visto che i gruppi più numerosi, quelli appunto di circa una decina di individui, sono composti da una maschio, una o più femmine, e i loro piccoli.
L’unico frangente in cui si manifesta una certa gerarchia è durante il corteggiamento della femmina da parte dei maschi. In questa circostanza, è di solito l’esemplare più grande a stabilire la sua supremazia sugli altri maschi.
Curiosità
I canguri sono longevi: la vita media di un canguro selvatico è di circa 30 anni.
Il canguro Roger è stato una celebrità di Internet. Era un grande canguro rosso, con il petto muscoloso e l’espressione solenne, e per queste sue caratteristiche è diventato un meme riconosciuto in tutto il mondo.
I piccoli di canguro nascono direttamente nel marsupio della madre. Dopo circa 150 giorni, il piccolo canguro è completamente formato e inizia a fare capolino con la testa dal marsupio della madre.
Dopo altri 50 giorni inizierà a uscire dal marsupio ma solo per brevi periodi e saltando di nuovo dentro ad ogni minimo segnale di pericolo. Solo dopo un altro mese il canguro è cresciuto abbastanza da essere indipendente e poter lasciare definitivamente il marsupio della madre.